Riprende con l’anno nuovo l’appuntamento mensile dei Vespri d’Organo ospitati nella Basilica di Santa Maria della Passione. La consueta rassegna di musica organistica, giunta alle XXXII edizione, accoglie domenica 11 gennaio alle ore 16.30 il Maestro Alessandro Alonzi con un programma che spazia tra composizioni organistiche di Bruhns, Buxtehude, Bach e Remondi. Il concerto farà risuonare i due organi monumentali della chiesa esprimendo la varietà stilistica e spirituale del repertorio sacro europeo.
I Vespri d’Organo si collocano all’interno della rassegna Cantantibus Organis, giunta alla sua XXIII edizione e che coinvolge le basiliche di Santa Maria della Passione e San Simpliciano, e le chiese di San Maurizio al Monastero Maggiore, Sant’Alessandro, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, San Nicolao della Flue e Sant’Angelo; per il 2025-2026 il cartellone accoglie inoltre la Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
Ogni domenica, una chiesa del circuito propone un concerto d’organo eseguito da un musicista di primario livello italiano e internazionale, dando vita a una proposta di iniziative musicali coordinata, che si distribuisce nei mesi da ottobre a giugno. I Vespri d’Organo nella Basilica di Santa Maria della Passione sono abitualmente ospitati ogni seconda domenica del mese.
La Basilica di Santa Maria della Passione è sita in via Conservatorio, 16 a Milano. L’ingresso al concerto è libero.





