Mercoledì 21 gennaio, alle 18, presso la Sala del Portico alla Biblioteca Sormani a Milano (Corso di Porta Vittoria, 6), si terrà la presentazione di due volumi dedicati al martire della Resistenza Carlo Bianchi: Carlo Bianchi. Per un domani non solo di pane, ma di giustizia e di libertà di Anselmo Palini (Ave Editrice) e Oscar. Storie di una Resistenza disarmata 1943/1945 di Carla Bianchi Iacono e Stefano Bodini (Tipiscout Edizioni).
Alla tavola rotonda partecipano gli autori dei libri con Roberto Tagliani, presidente della Federazione italiana volontari della libertà: modera Andrea Torre, della Biblioteca Sormani.
La Resistenza italiana è stato un fenomeno eterogeneo cui presero parte componenti diverse: tra queste, la parte cattolica ebbe un ruolo rilevante. I volumi illustrano due esempi di Resistenza cattolica in Lombardia. Carlo Bianchi (1912-1944) è stato promotore nel 1943 della «Carità dell’arcivescovo» – ente assistenziale per sfollati e bisognosi; entrò in contatto con le «Aquile randagie» – organizzazione scoutistica fuorilegge. Dopo l’8 settembre fu animatore de Il Ribelle, giornale clandestino delle Fiamme verdi, formazioni partigiane di orientamento cattolico.




















