Venerdì 13 febbraio alle 20.45 presso il salone parrocchiale “Pio XII” (piano rialzato – casa parrocchiale) in piazza Giovanni XXIII 13 a Luino (Va) si terrà un’interessante conferenza sul tema “L’ortodossia: l’altro polmone della Chiesa”.
Interverrà come relatore monsignor Ettore Malnati, già parroco e già vicario episcopale per il Laicato e la Cultura della diocesi di Trieste, oltre che docente in vari atenei.
L’incontro è organizzato dalla Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino, in collaborazione con l’associazione culturale “I sassi di lago” e con “Studium Fidei” e gode del patrocinio della Città di Luino.
L’incontro con monsignor Malnati, che è aperto a tutti, prenderà spunto dal volume “Ortodossi. Dalla Chiesa indivisa alle Autocefalie” (Cantagalli).
Il libro è il frutto della profonda stima e dell’attenzione che l’autore ha sempre avuto per le comunità delle Chiese ortodosse. L’aver svolto il suo mandato sacerdotale nella terra di confine della diocesi di Trieste ha sicuramente favorito sia la conoscenza che il rapporto con le varie Chiese ortodosse che da 50 anni Malnati frequenta.
Il punto di partenza di questo intenso dialogo tra l’autore e il mondo ortodosso è l’unità dell’annuncio di Gerusalemme (la Chiesa guidata dai dodici apostoli) con le Chiese paoline e con il patrimonio sinodale della Pentarchia (le cinque sedi episcopali più importanti del mondo romano: Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme).
Monsignor Malnati cerca di dare corpo alla speranza di papa Giovanni XXIII, Paolo VI, Atenagora e Bartolomeo di dare inizio a un cammino ecumenico di spiritualità e di fraternità tanto auspicato anche da papa Francesco e dal suo successore Leone XIV.






