
Gli Amici della Cascina Linterno invitano tutta la cittadinanza alla conversazione a più voci sul teatro di Piero Mazzarella, a cura di Lucia Bianchi e Giuseppe Carlo Tomaselli. L’appuntamento è per sabato 10 gennaio alle 16 presso la chiesetta di Cascina Linterno al Parco delle Cave di Milano. raggiungibile
Questo incontro vuol essere un omaggio di riconoscenza a un attore, un personaggio che ha regalato a Milano (e non solo a Milano) tanti momenti di spensieratezza o di commozione nel corso della sua lunga carriera ed anche un modesto spunto di riflessione sul futuro del teatro dialettale e di quello milanese in particolare: contenuti, interpreti, spettatori … dove sta andando tutto questo mondo?
Mazzarella era un artista poliedrico, in grado di spaziare dai ruoli drammatici a quelli brillanti: figlio d’arte, grazie anche alla lunga gavetta fu l’indiscusso mattatore di tante commedie. La nostra ricerca delle testimonianze è stata accurata e complessa: spesso ci siamo trovati davanti ad imbarazzanti, eloquenti” non detti”, che abbiamo fedelmente registrato, così come abbiamo fatto per gli encomi, con la diligenza dello storico imparziale. Era stato soprannominato da Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro,” la voce delle nebbie”: chi non ricorda la sua voce particolare … ruvida come il suo carattere. Eh sì, chi lo ha conosciuto lo ha definito come una persona dal carattere difficile.
Ripercorreremo le tappe della sua carriera, non solo ricordandolo, ma addirittura sforzandoci di dare a Piero nuova voce, tra brani di interviste e letture teatrali.
Lucia Bianchi – Milanese d.o.c. e laureata in glottologia con una tesi sul dialetto milanese, è stata insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori e in seguito ha insegnato italiano agli stranieri. È una buona conoscitrice del dialetto, che ama studiare e approfondire. Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti in ambito letterario. È stata per oltre un ventennio la responsabile culturale del Gruppo Artistico Rosetum. Tiene corsi di poesia e di scrittura creativa. Appassionata d’arte e di teatro, attualmente recita nella compagnia stabile del teatro Caboto.
Giuseppe Carlo Tommaselli – Nato a Milano nel 1948, orgogliosamente milanese da generazioni, ha lavorato in diverse aziende anche multimediali, specializzandosi in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi. Dal 2005, prima ancora del termine dell’attività lavorativa in ambito tecnico, si dedica al teatro. Ha frequentato corsi di formazione teatrale (dizione, recitazione) presso l’Umanitaria, al termine dei quali ha iniziato a recitare in commedie in lingua italiana e in lingua milanese, in ruoli brillanti e drammatici, in diversi teatri cittadini, come il San Babila, il teatro delle Colonne, il Politeatro e altri. Nel 2019 ha partecipato al film” Sono solo fantasmi”, per la regia di Christian e Brando De Sica. Fa attualmente parte della compagnia stabile del teatro Caboto.
Prenotazione obbligatoria dal sito www.cascinalinterno.it.
















