Dopo le feste natalizie, riparte il ciclo di appuntamenti “Sfide Educative” con un nuovo incontro dedicato a uno dei desideri più profondi dell’uomo, la felicità. Il prossimo 19 gennaio alle 21.00, presso il Salone Teatro della Scuola Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese, sarà ospite don Alessio Albertini, sacerdote e autore del libro “Tutta la felicità del mondo”, per un incontro dal titolo “L’arte di essere felici: quando la santità fa rima con normalità”.
Che cos’è davvero la felicità e come possiamo raggiungerla? Don Alessio guiderà il pubblico in una riflessione che prenderà spunto dalla testimonianza di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due esempi luminosi di santità vissuta nel quotidiano. Due vite diverse, ma accomunate da uno stile fatto di scelte speciali: lo studio, il lavoro, l’amicizia, l’impegno, il perdono, la fede vissuta senza clamore ma con autenticità.
Le storie di Carlo e Pier Giorgio possono diventare una provocazione positiva per tutti, per insegnanti, educatori, genitori e ragazzi. La loro esperienza mostra che la santità non è qualcosa di straordinario o distante, ma una via possibile dentro la normalità della vita, dove ciascuno è chiamato a dare il meglio di sé. Come emerge anche nel libro di don Albertini, la felicità non coincide con il successo o l’assenza di problemi, ma nasce da una vita donata, abitata con senso e responsabilità.
L’incontro sarà arricchito dal dialogo con sorella Marilisa Orlando, Discepola del Vangelo e Dalila Barraco, docente della Scuola Maria Ausiliatrice, che accompagneranno la riflessione offrendo uno sguardo educativo e spirituale sulle domande che attraversano la vita di giovani e adulti oggi.
L’appuntamento si inserisce nel cammino promosso dalla rete di enti e realtà del territorio, con l’obiettivo di costruire una comunità educante capace di interrogarsi, di crescere insieme e di riscoprire, anche attraverso testimoni credibili, l’arte di essere felici.
L’ingresso è libero, senza prenotazione.










