Un viaggio nella storia della politica italiana fra transizioni, crisi e nuove leadership. È quanto propone “Al centro dell’aula dalla Prima Repubblica a oggi. Dialogo con Paolo Pombeni”, il libro di Pier Ferdinando Casini (Il Mulino, 2025), che lunedì 23 febbraio sarà presentato a Milano nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alle ore 17.00 (largo Gemelli 1). Un confronto a più voci per rileggere le trasformazioni del nostro Paese attraverso lo sguardo di uno dei suoi principali protagonisti.
A introdurre l’incontro saranno i saluti istituzionali di Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Interverranno Pier Ferdinando Casini, Senatore della Repubblica, Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Mario Monti, Senatore a vita della Repubblica. Modererà il dibattito la giornalista Monica Maggioni.
Il volume raccoglie alcuni tra i discorsi più significativi pronunciati da Pier Ferdinando Casini in Parlamento, preceduti da un ampio dialogo con lo storico Paolo Pombeni in cui ripercorre il suo tragitto. Un racconto dove sfilano tutti i personaggi che hanno animato la politica italiana, alternato anche da lucide riflessioni sulla complessità dell’evoluzione storico-politica internazionale di cui Casini è stato testimone partecipe in più di quarant’anni di vita pubblica.















