Tutti gli eventi

Il mondo fuori controllo: in Statale dialogo con Manlio Graziano

  20 Febbraio 2024
0:00
Milano
Organizzatore: Cappellania della Statale e della Bicocca
luogo: Università degli Studi di Milano
Il mondo fuori controllo: in Statale dialogo con  Manlio Graziano

Dalla Guerra dei trent’anni conclusa con la pace di Westfalia, alle guerre napoleoniche suggellate dal Congresso di Vienna, fino alla Seconda guerra mondiale e al successivo bipolarismo garantito da Stati Uniti e Unione Sovietica, la «pace» non è stata altro che l’ordine imposto dalle potenze vincitrici agli sconfitti. Con l’aiuto di Manlio Graziano (nella foto), docente di Geopolitica alla Sorbona, martedì 20 febbraio, alle 18, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (via Sant’Antonio, 12) si cercherà di tracciare paralleli tra l’attualità, con il moltiplicarsi di conflitti a livello globale, e alcuni momenti chiave della storia moderna.

L’incontro, promosso dalla Cappellania universitaria presso l’Università Statale unitamente al Centro Martini di Milano-Bicocca, è proposto in occasione della pubblicazione del saggio di Manlio Graziano Disordine mondiale. Perché viviamo in un’epoca di crescente caos (Mondadori), un’accurata analisi dello scenario internazionale e delle sue linee di forza.

L’incontro è proposto in occasione della pubblicazione del saggio di Manlio Graziano Disordine mondiale. Perché viviamo in un’epoca di crescente caos (Mondadori), un’accurata analisi dello scenario internazionale e delle sue linee di forza.

Manlio Graziano vive a Parigi, dove insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Paris School of International Affairs di SciencesPo e alla Sorbona.
Dirige il Nicholas Spykman International Center for Geopolitical Analysis, scrive su «Limes», «Gnosis» e il «Corriere della Sera» e collabora regolarmente con «International Affairs Forum».
È autore di numerosi saggi e monografie, tradotti in varie lingue, tra cui: Italia senza Nazione? (2007), Guerra santa e santa alleanza (2015), L’isola al centro del mondo (2018), Geopolitica (2019), Geopolitica della paura (2021).

Altri eventi

Sovraindebitamento in Italia:  dibattito in Cattolica con l'Arcivescovo

Sovraindebitamento in Italia: dibattito in Cattolica con l'Arcivescovo

29 Febbraio 2024
Milano
Il fenomeno del sovraindebitamento è sempre più esteso in Italia. Come elevato è il rischio di diffusione dell’usura proprio tra famiglie sovraindebitate e fasce di [...]
Organizzatore: Università Cattolica e altri
Arte e disabilità: al Museo diocesano la mostra “Divine creature”

Arte e disabilità: al Museo diocesano la mostra “Divine creature”

05 Marzo 2024
Milano
Dal 5 marzo al 14 aprile il Museo Diocesano Carlo Maria Martini e la Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità propongono la mostra Divine Creature, un [...]
Organizzatore: Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità
A Solaro parole e note di speranza per una nuova umanità

A Solaro parole e note di speranza per una nuova umanità

16 Marzo 2024
Il Gruppo Cultura della Comunità Pastorale “Discepoli di Emmaus” di Solaro e Villaggio Brollo, insieme all’Assessorato alla Cultura, alle A.C.L.I., alle Comunità Musulmane del territorio [...]
Organizzatore: Parrocchie di Solaro e altri
Milano: campus pasquale al mulino dell'abbazia di Chiaravalle

Milano: campus pasquale al mulino dell'abbazia di Chiaravalle

28 Marzo 2024
Milano
In occasione della Pasqua 2024 tornano al Mulino dell’Abbazia cistercense di Chiaravalle i tre giorni di centro pasquale e la mattinata della grande caccia all’uovo [...]
Organizzatore: Koinè cooperativa sociale