Gennaio si caratterizza come “mese della Pace”, e oggi più che mai vi è l’urgenza di promuovere parole e gesti di Pace da anteporre alla strisciante cultura di guerra, di sopraffazione, di distruzione e di morte che pericolosamente sta condizionando le nostre società e le nostre vite.
Per sensibilizzare la comunità cittadina e contribuire alla promozione di pensieri e opere di Pace, la Commissione Cultura del Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale “Dio Padre del Perdono” e la Caritas melegnanese hanno programmato i “I venerdì per la Pace”, una serie di iniziative che si snoderanno nei quattro venerdì di gennaio, aperte a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
9 gennaio
Roberta e Daniela Osculati, componenti della missione di pace “Il Giubileo della Speranza”, organizzata dal Mean/Movimento Europeo di Azione Non Violenta, racconteranno i loro“5 giorni in Ucraina, dove la speranza non si arrende”. Un evento di solidarietà e amicizia vissuto tra l’1 e il 5 ottobre 2025 nel Paese europeo martoriato dalla guerra, a cui parteciparono credenti e non credenti.
16 gennaio
Sarà Chiara Zappa a raccontare storie di speranza e coraggio raccolte nel suo libro “Gli irriducibili della Pace”. Storie che la scrittrice racconta con l’autenticità di chi sta moralmente e fisicamente sul campo, nel dolore della guerra tra Israele e Palestina, dove gli “irriducibili della pace” rifiutano la logica dello scontro in nome di una convivenza possibile.
Chiara Zappa è giornalista del mensile Mondo e Missione e collabora con varie testate, tra cui il quotidiano “Avvenire”. E’ autrice di una serie di reportage in numerosi Paesi extraeuropei, con particolare attenzione ai diritti umani e con uno sguardo attento alle donne e alle minoranze etniche e religiose.
23 gennaio
L’evento dal titolo “Musica e parole di Pace” si avvarrà della presenza di due formazioni musicali milanesi: il Quintetto di fiati“Agape” e il Quartetto “In Armonia”, che si alterneranno tra brani musicali classici e letture sul tema della Pace proposte dalla Compagnia teatrale “Il Vuoto Pieno” di Melegnano. Ingresso libero.
30 gennaio
L’ultimo appuntamento è riservato alla preghiera. Si rifletterà sul messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata Mondiale della Pace 2026: «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”». Il tema invita l’umanità a rifiutare la logica della violenza e della guerra, per abbracciare una pace autentica, fondata sull’amore e sulla giustizia. Essa deve essere disarmata, cioè non fondata sulla paura, sulla minaccia o sugli armamenti; e disarmante, perché capace di sciogliere i conflitti, aprire i cuori e generare fiducia, empatia e speranza. Non basta invocare la pace, bisogna incarnarla in uno stile di vita che rifiuti ogni forma di violenza, visibile o strutturale. Guiderà la preghiera e la riflessione don Alberto Vitali, Responsabile dell’Ufficio diocesano per i Migranti.
Gli incontri si terranno nella Sala Acutis di Via Lodi/Largo Crocetta, mentre la preghiera si terrà in Basilica San Giovanni Battista. Tutti gli appuntamenti saranno alle ore 21.
Si ringrazia per il contributo CEUP (Cooperativa Edificatrice di Unità Popolare) e ACLI – Circolo “Gigi Ghigna” di Melegnano.










