Giovedì 5 settembre alle ore 21 presso la chiesa di s. Maria Segreta (Piazza Tommaseo – Milano) si terrà una serata di ascolto della testimonianza della mamma del beato Carlo Acutis che si articolerà in un duplice momento: la prima parte sarà di ascolto (e di dialogo, per chi desiderasse porre delle domande) di Antonia Acutis, mamma del beato; questa prima parte sarà introdotta e moderata dal Delegato di Lombardia del Sovrano Ordine di Malta, Niccolò d’Aquino di Caramanico.
La seconda parte della serata sarà dedicata alla preghiera: S. E. mons. Giuseppe Vegezzi (Vicario Episcopale per la città di Milano, delegato dall’Arcivescovo) presiederà l’adorazione Eucaristica che terminerà con la benedizione sui presenti.
La serata è a ingresso libero per chiunque voglia approfondire e conoscere meglio questo profilo di santità così vicino ai nostri giorni in vista della sua prossima canonizzazione durante il Giubileo. Anche per l’Ordine di Malta (in collaborazione e sintonia con il tema pastorale oratoriano dell’anno scelto dalla pastorale giovanile della Diocesi di Milano) questo primo incontro spirituale al rientro dalle vacanze, ci aiuta a fare nostro lo stile del beato Carlo come un riferimento con il quale confrontarsi per crescere nella fede, come un amico a cui affidare la propria vita e a cui chiedere aiuto, come un esempio da imitare, soprattutto nel suo legame con l’Eucaristia e nella sua generosità nei confronti di tutti, sostenuto dalla preghiera e dalla ricerca di una strada di santità, sempre più consapevole.