Share

Vita in comunità

L’8 marzo “La prova della fede”
a Cesano Maderno

Dialogo e confronto sulle fatiche del quotidiano in una serata organizzata dalle parrocchie cittadine

1 Marzo 2013

«Le prove non ci devono bloccare, neppure quelle causate dalla nostra fragilità». Con questa frase del cardinale Angelo Scola le parrocchie di Cesano Maderno danno appuntamento a tutti venerdì 8 marzo, alle 21, al Cinema&Teatro Excelsior.

L’incontro, che avrà la forma del dialogo-intervista tra una famiglia, un giovane, un prete e un uomo impegnato nel sociale, prende avvio dalle pagine della Lettera pastorale del cardinale Scola Alla scoperta del Dio vicino: illustreranno la propria fede, la fragilità e la prova nella vita di ogni giorno.

«L’incontro è proposto dalle parrocchie di Cesano – dichiara Don Flavio Riva, parroco della Comunità di Santo Stefano – e si apre a tutti, come spesso accade nella sala della comunità Excelsior. Nell’ascolto di esperienze abbiamo la possibilità di guardarci come allo specchio e capire meglio noi stessi. Un’occasione da non perdere per comprendere meglio la nostra vita quotidiana». L’Arcivescovo, infatti, afferma che la vita dell’uomo e la sua fede hanno le proprie risorse, ma anche le proprie prove. La prova però non è motivo per bloccarsi, ma per continuare a camminare. In particolare il Cardinale evidenzia le tentazioni e le prove che nascono all’interno della famiglia, di un giovane, di un prete e di un uomo impegnato nel sociale. Il dialogo vuole dare voce, dal vivo, alle opportunità e alle tentazioni che tutti noi viviamo ogni giorno. Sarà un incontro che può aiutare a far luce sull’esperienza umana.

Intervistati da Alessandro Zaccuri (giornalista di Avvenire e scrittore), interverranno Alberto e Letizia Cattaneo (di Lecco, sposati da oltre 34 anni, genitori di tre figli naturali, Giovanni, Paolo e Mattia, e tre figlie in affido, Susan, Claudia e Matieni; nonni in attesa del settimo nipote, impegnati in campo ecclesiale e sociale), don Ivano Tagliabue (sacerdote nel 1998, componente dell’équipe della Formazione permanente del clero della Diocesi di Milano, accompagna in particolare i preti giovani all’inizio del loro ministero), Roberto Colzani (di Giussano, 22 anni, studente di ingegneria energetica, educatore degli adolescenti, responsabile della sala della comunità e cerimoniere, impegnato nell’ambito socio politico e nell’associazionismo, vicino alla realtà francescana) e Fabio Pizzul (giornalista professionista, per 7 anni redattore a Tele+ e dal 1998 direttore di Radio Marconi, collaboratore di Telenova, presidente diocesano dell’Azione Cattolica dal 2002 al 2008, consigliere regionale dal 2011).

Info: tel. 0362.541028 – 0362 516562 – fax 0362.528319 – info@excelsiorcesano.itwww.excelsiorcesano.it