Share

Don Gnocchi

Tutto quello che occorre sapere per partecipare alla beatificazione

di Filippo MAGNI

29 Settembre 2009

Quando e dove sarà celebrata la beatificazione?
La beatificazione si terrà domenica 25 ottobre, in piazza Duomo a Milano, alle 10. Officierà la funzione il cardinale Dionigi Tettamanzi. Sarà presente il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Sua Ecc.za Mons. Angelo Amato, delegato del Papa. La beatificazione sarà preceduta, sabato sera, da una veglia di preghiera nella chiesa di Santo Stefano (piazza Santo Stefano, Milano), presieduta dal Vicario Generale Sua Ecc.za Mons. Carlo Redaelli e animata dai canti degli Alpini.

Chi può partecipare alla funzione?
Tutti i fedeli che ne fanno richiesta in tempo utile.

Cosa fare per partecipare alla funzione?
Per accedere alla piazza il giorno della beatificazione è necessario avere con sé un apposito biglietto (gratuito) e arrivare entro le 9.30, orario di chiusura degli accessi.

Come richiedere il biglietto?
– Le parrocchie e i singoli fedeli possono richiedere il pass alla diocesi di Milano via mail all’indirizzo beatificazione.dongnocchi@diocesi.milano.it o via fax al numero 02/8556350 – Le persone legate alla Fondazione Don Gnocchi possono rivolgersi direttamente alla Fondazione (telefono 02/40308938, email ufficiostampa@dongnocchi.it)
– Gli Alpini, infine, sono invitati a chiedere l’accesso alla piazza presso le sedi locali dell’Associazione Nazionale Alpini. Sono rimasti disponibili solo posti in piedi in fondo alla piazza, per i quali è comunque necessaria la prenotazione.

Perché è necessario il biglietto?
Per motivi di sicurezza, per regolare l’accesso alla piazza, per evitare confusione, per permettere a tutti di partecipare al meglio alla celebrazione, senza disagi.

Come sarà divisa la piazza?
Piazza Duomo sarà divisa in settori, alcuni con posti a sedere e altri in piedi, ciascuno corrispondente a un diverso biglietto. I posti a sedere saranno assegnati a chi prima si prenota.

E chi non ha il biglietto?
Chi non è in possesso del biglietto non potrà accedere a piazza Duomo, ma sarà fermato ai punti d’accesso posti nelle vie limitrofe al Duomo. Per ragioni di sicurezza il servizio d’ordine dovrà essere intransigente.

E chi non può recarsi in piazza Duomo?
Chi è impossibilitato a recarsi in piazza Duomo può seguire la funzione in diretta su Rai1, su Telenova e sul sito www.chiesadimilano.it

Per informazioni si può telefonare al numero 02/8556403