Share

Fino al 23 dicembre

A Saronno “Un quarto d’ora con Maria”

Ai consueti appuntamenti si aggiunge una nuova Catechesi feriale d’Avvento

8 Novembre 2022
La statua della Madonna di Fatima a Saronno

All’inizio di ottobre la Comunità pastorale di Saronno ha accolto la statua della Madonna di Fatima, proveniente dal Santuario portoghese. Una settimana intensa e molto partecipata il cui titolo – «Beata colei che ha creduto» – è stato ora ripreso e sviluppato nell’itinerario delle tradizionali catechesi di Avvento che domenica dopo domenica attraverso l’arte, la musica o delle testimonianze quest’anno presenteranno la fede e l’accoglienza di alcune figure femminili significative («Beate coloro che hanno creduto» – vedi qui il manifesto).

Domenica 13 novembre le Sorelle del Signore presenteranno Le donne nella Bibbia e nella vita; il 20 novembre la Comunità Cenacolo di Saluzzo porterà la sua testimonianza su L’amore e la fede di Madre Elvira; il 27 novembre Elisabetta Sangalli, docente d’arte e di teologia, presenterà le figure di Marta e Maria, E l’accolsero nella loro casa; il 4 dicembre invece Degna di lode, una elevazione musicale con organo e canto gregoriano a cura del Piams; l’11 dicembre la stessa Comunità pastorale di Saronno presenterà Donne che hanno creduto: Santa Madre Teresa e l’accoglienza e infine il 18 dicembre le Confessioni natalizie ricorderanno che Sia Maria che la Chiesa sono madri e ci avvolgono di misericordia.

Nella medesima prospettiva di ripresa della grazia del pellegrinaggio della statua di Maria all’interno della Comunità pastorale, a questi consueti incontri della domenica pomeriggio in prepositurale alle 16, si aggiunge una nuova iniziativa: “Un quarto d’ora con Maria”.

La presenta don Massimiliano Bianchi, l’ultimo dei sacerdoti arrivati in città, che è anche uno dei due Missionari della Misericordia nominati da papa Francesco per la nostra Diocesi: «Qui in Santuario a Saronno terrò una piccola catechesi di 15 minuti (al termine delle Messe del mercoledì mattina e del venerdì sera) su di un verbo tratto dal Vangelo della domenica precedente, riletto con gli occhi e con il cuore di Maria per prepararci al Natale del suo Figlio Gesù».

Per facilitare la partecipazione, questa catechesi feriale – intitolata È BEATA colei che ha creduto, ma noi …siamo FELICI?” – è proposta settimanalmente in due occasioni: il mercoledì mattina (pensando a coloro che vanno al mercato) e il venerdì sera (per chi ritorna dal lavoro). «Si è pensato ai venerdì di Avvento – precisa don Massimiliano –, perché in quelle sere il Santuario di Saronno resterà aperto fino alle 21 per una iniziativa totalmente nuova, suggerita dal Vicario episcopale monsignor Luca Raimondi. Si chiama “Una luce brilla per te” e vuole offrire a coloro che sono in ricerca o si sentono in difficoltà spirituale la possibilità di un primo contatto o di un momento di ascolto con me, in quanto Missionario della Misericordia».

Le date sono le seguenti:

Mercoledì mattina ore 9: 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre.

Venerdì sera ore 18: 18 novembre, 25 novembre, 2 dicembre, 9 dicembre, 16 dicembre, 23 dicembre.

Vai allo speciale sull’Avvento ambrosiano