Share

In Avvento

A Saronno “Una luce brilla per te”

Il Santuario resta aperto la sera per un primo contatto, un momento di ascolto e l’avvio al discernimento personale

14 Novembre 2022
Il campanile del Santuario di Saronno

Don Massimiliano Bianchi con il Papa
Don Massimiliano Bianchi con il Papa

Sotto il patrocinio del Pontificio Dicastero per l’Evangelizzazione, con questa nuova iniziativa rivolta a tutti coloro che sono in ricerca o si sentono in difficoltà spirituale la Zona Pastorale IV offre la possibilità di un primo contatto o di un colloquio con un Missionario della Misericordia, inviato da papa Francesco.

Durante l’Avvento Ambrosiano – quando molto spesso i nostri sacerdoti sono impegnati pomeriggio e sera nella tradizionale visita alle famiglie per la benedizione natalizia, risultando però in questo modo meno reperibili da chi li cercasse in parrocchia – ogni venerdì sera il Santuario di Saronno rimarrà aperto fino alle ore 21.00 per offrire a chiunque ne sentisse il bisogno la possibilità di un primo contatto o di un momento di ascolto.

Papa Francesco insiste fortemente “sull’opportunità insostituibile” che hanno i Santuari, “chiamati a svolgere un ruolo nella nuova evangelizzazione della società di oggi” (lettera apostolica Sanctuarium in Ecclesia), affinchè chi è sempre stato “lontano” dalla Chiesa possa trovarvi un luogo di “primo annuncio” del Vangelo e chi si sente in crisi di fede possa ravvivarla, per un rinnovato impegno nella comunità cristiana e nella vita di tutti i giorni.

Nella medesima prospettiva di attenzione alle “periferie esistenziali”, da diversi anni papa Francesco ha voluto affidare un ministero specifico ad alcuni sacerdoti, che ha denominato “Missionari della misericordia”. Sono circa un migliaio in tutto il mondo e ad essi papa Francesco ha dato le sue stesse facoltà di assolvere i peccati che sono di stretta competenza della Sede Apostolica, con uno speciale mandato come predicatori. Inizialmente previsti solo per il Giubileo straordinario della misericordia, il Santo Padre ha prolungato la loro missione e attualmente l’ha affidata alla cura del Dicastero per l’Evangelizzazione, perché “l’evangelizzazione si attua in particolare attraverso l’annuncio della misericordia divina” (Praedicate Evangelium, Art. 59 § 2).

Del clero della diocesi di Milano, papa Francesco ha dato questo incarico a due sacerdoti, uno dei quali si trova proprio al Santuario di Saronno: si tratta di don Massimiliano Bianchi, ordinato sacerdote nel 2004, Missionario della Misericordia fin dal Giubileo del 2016. A lui il Vicario Episcopale mons. Luca Raimondi ha suggerito questa nuova iniziativa, vedendola come occasione propizia per iniziare un accompagnamento spirituale ed avviare il discernimento personale, individuando nel concreto alcuni possibili passi di conversione; infatti “la misericordia del Signore ci stimola a fare il bene possibile” (papa Francesco, Evangelii Gaudium 44; Amoris Laetitia 308).

Venerdì sera in Santuario a Saronno dalle ore 18.00 alle ore 21.00: 18 Novembre, 25 Novembre, 2 Dicembre, 9 Dicembre, 16 Dicembre, 23 Dicembre.

Locandina

Vai allo speciale sull’Avvento ambrosiano