Share

Verso la Gmg

Parola, pane e poveri: catechesi giovani 2022-2023

Anche nel corso di questo anno pastorale, che pone in primissimo piano l'esperienza della preghiera e della vita spirituale e che condurrà a Lisbona per incontrare Papa Francesco in occasione della GMG di Lisbona, rendiamo disponibili alcuni materiali utili per vivere un'esperienza giovanile autenticamente cristiana sintetizzabile attraverso tre parole chiave

30 Marzo 2023

L’anno pastorale 2022-2023 pone in primissimo piano l’esperienza della preghiera e della vita spirituale.

«Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante» (Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Kyrie, Alleluia, Amen. Proposta pastorale per l’anno 2022-2023).

Nei mesi precedenti la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023) i giovani saranno pertanto chiamati a sostare con Gesù nella preghiera cioè nel dialogo intimo con Lui e ad incontrare il Signore vivo nella liturgia cioè nell’assemblea convocata per celebrare l’amore di Dio.

Dopo aver approfondito la loro relazione con Gesù, essi si metteranno in cammino per raggiungere Lisbona e partecipare con animo aperto e lieto alla GMG: qui vivranno un’esperienza ecclesiale di condivisione della fede insieme a centinaia di migliaia di loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo ed incontreranno Papa Francesco.

L’icona della Visitazione (Maria si alzò e andò in fretta – Lc 1,39), che la prossima GMG consegna, regala infatti un invito ad alzarsi lasciandosi scomodare dall’incontro con Cristo, ci fa correre verso l’altro/a per condividere la gioia della fede e un poco di quell’amore ricevuto da Dio, ci fa camminare insieme come Chiesa ovvero comunità di anziani e giovani che percorre i sentieri dell’esistenza alla luce dello Spirito di Dio.

Lungo il cammino i giovani potranno utilizzare un’apposita bussola, metodo utile per vivere un’esperienza giovanile autenticamente cristiana,
che può essere sintetizzato attraverso tre parole chiave: «Parola, pane e poveri».

Parola: per una lectio divina sulla  “corsa”: vai alla pagina web dedicata;

Pane: preghiera e sacramenti: vai alla pagina web dedicata;

Poveri: pagine di spiritualità della carità: vai alla pagina web dedicata;

Approfondimenti tematici: vai alla pagina web dedicata.