Share

Liturgia

«Leggere la Parola», corso per animatori

Rivolto a chi già svolge questo ministero e agli aspiranti. Tre incontri in programma sabato 15, 29 gennaio e 12 febbraio in Curia. Iscrizioni online

14 Dicembre 2021

L’importanza di una proclamazione della Parola all’altezza del compito e ascoltata con frutto domanda una adeguata preparazione. A questo scopo il Servizio diocesano di Pastorale liturgica ha programmato un breve corso aperto a tutti gli animatori della liturgia che si preparano ad annunciare la Parola o già compiono il significativo ministero di lettori.

«Leggere la Parola» è il titolo del corso aperto a lettori già in esercizio e aspiranti. L’iniziativa intende approfondire la tecnica della lettura in pubblico applicata alla proclamazione delle pagine bibliche e degli altri testi nelle celebrazioni liturgiche festive e feriali. La sua finalità è duplice: dare consapevolezza dell’importanza e della delicatezza del ministero del lettore; creare le premesse perché chi lo svolge possa esercitarlo bene.

Calendario e temi

Il corso si svolgerà nella Sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), sabato 15, 29 gennaio e 12 febbraio, sempre dalle 10 alle 12. Questi i temi:

15 gennaio, il ministero del lettore e il Lezionario ambrosiano (monsignor Fausto Gilardi);
29 gennaio, indicazioni metodologiche e tecniche (maestro Carlo Tettamanti);
12 febbraio, esercitazione pratica (maestro Carlo Tettamanti).

Iscrizione obbligatoria online, quota 15 euro a persona. Obbligatorio il Green pass.
Per informazioni: tel. 02.8556345; liturgia@diocesi.milano.it