Share

Fino al 31 ottobre

Milano, eventi artistici per adulti e bambini alla Chiesa Rossa

Nel contesto dell’esposizione, due laboratori artistici guidati da Nadia Nespoli il 16 ottobre (per bambini 8-11 anni) e il 23 ottobre (per adulti)

18 Ottobre 2021

Proseguono gli appuntamenti artistici nel prezioso contesto della Chiesa Rossa di Milano, ovvero Santa Maria alla Fonte (via San Domenico Savio 3, MM linea verde, fermata Abbiategrasso).

Di Nadia Nespoli è in corso fino a domenica 31 ottobre la mostra Rosario visuale, un’installazione tridimensionale con oltre trecento “immaginette” dipinte a mano della Madonna del latte, soggetto dell’affresco dell’XII secolo che adorna la campatella sul lato sinistro della chiesa. Spiega la curatrice dell’iniziativa, Margherita Zanoletti: «Ciascun visitatore è invitato a scegliere la ‘propria’ immaginetta, staccarla dal muro e portarla a casa. Questo semplice gesto permette a chiunque lo desideri di prendere parte attiva a un progetto partecipativo, in cui parte dei proventi ricavati sarà devoluta alla comunità di Frati Minori Cappuccini a cui è affidata la Chiesa di Santa Maria alla Fonte».

Con Rosario visuale, l’intento è contribuire a promuovere la valorizzazione di Santa Maria alla Fonte, la “chiesa rossa” di cui già nel 988 si attesta l’esistenza come Basilica Mariae ad Fonticulum, costruita sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano. Ora completamente restaurata, essa vive in tutto il suo splendore ed è luogo privilegiato di preghiera e meta di devozione mariana affidata ai Frati Minori Cappuccini. Dichiara il Rettore Fra Mauro Miselli: “Per tanti anni, nonostante il suo inestimabile valore storico, la nostra Chiesa era stata abbandonata al degrado: ora puntiamo a farla rivivere con eventi e incontri di riflessione. I prossimi appuntamenti vogliono essere un messaggio in controtendenza per contribuire a ritrovare la speranza e a riscoprire ogni giorno il dono della vita”.

Nel contesto dell’esposizione, due laboratori artistici guidati da Nadia Nespoli si terranno nei pomeriggi di sabato 16 ottobre (per bambini 8-11 anni) e sabato 23 ottobre (per adulti). Il titolo dei laboratori è “Nel segno del ritratto”. Accanto ai laboratori, domenica 17 ottobre la docente di Storia dell’arte Enrica Garlati condurrà una visita guidata alla chiesa di Santa Maria alla Fonte, seguita da un’introduzione alla mostra di Nadia Nespoli con l’artista e la curatrice.

Informazioni e prenotazioni

MOSTRA
Nadia Nespoli, Rosario visuale
a cura di Margherita Zanoletti
Ingresso dal Parco di Chiesa Rossa, via San Domenico Savio, 3, Milano
Ingresso libero. Orari: sabato 16-19, domenica 10-13 e su appuntamento

LABORATORI
I laboratori si terranno anche in caso di maltempo e al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.
Iscrizioni: nadia@pienne.eu; WhatsApp 3463757244.
Offerta minima €5 bambini e €15 adulti (interamente devoluta per le opere di restauro e manutenzione della Chiesa)

VISITA GUIDATA
Iscrizioni: rettoria@santamaria-allafonte.it; WhatsApp 3356810133.
Partecipazione con offerta minima (interamente devoluta per le opere di restauro e manutenzione della Chiesa)

Tutti gli eventi avvengono nel rispetto delle norme imposte a seguito Covid-19.