Share

9 giugno

Il giornalista Alberto Galimberti
presenta “Il Metodo Renzi”

L'associazione culturale Polis di Legnano organizza un incontro pubblico con il giornalista Alberto Galimberti, studioso di comunicazione politica all'Università Cattolica di Milano e autore del libro "Il Metodo Renzi"

31 Maggio 2016

Comunicazione, immagine, leadership: sono i “punti forti” sui quali ha puntato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, raggiungendo la guida del suo partito e l’incarico di governo. Renzi – secondo molti – ha cambiato la politica italiana: in meno di cinque anni ha “rottamato” una classe dirigente e ha raggiunto la poltrona più alta di Palazzo Chigi.
«Il metodo Renzi è caratterizzato – secondo Alberto Galimberti – da comunicazione pop, linguaggio ad alto tasso emotivo, immagine di politico “normale” alimentata a colpi di selfie, retorica da sindaco anticasta, stile obamiano, leadership carismatica».
Ma come si compone il mosaico del “renzismo”? Quali i pregi e quali i limiti, i meriti e le zone opache? Il giovane leader riuscirà a infrangere la barriera tra cittadini e “palazzo”? Quali le sfide che lo attendono?

Se ne discuterà giovedì 9 giugno alle 21, a Legnano presso lo Spazio incontro Canazza, con Alberto Galimberti, giornalista e autore del volume (appena presentato alla Camera dei deputati) “Il metodo Renzi. Comunicazione, immagine e leadership”.

In allegato il volantino.