Share

28 giugno

In Duomo l’ordinazione dei vescovi
Agnesi, Martinelli e Tremolada

La cerimonia presieduta dal cardinale Scola e trasmessa in diretta da Telenova 2, Radio Mater e www.chiesadimilano.it dalle 9.30. Nel pomeriggio le prime Messe dei nuovi ausiliari in tre santuari mariani

21 Giugno 2014

Sabato 28 giugno, alle 9.30, in Duomo, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà l’ordinazione episcopale dei tre nuovi Vescovi ausiliari di Milano nominati dal Santo Padre: monsignor Franco Agnesi, Vicario episcopale per la Zona pastorale II – Varese; fra Paolo Martinelli, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di San Carlo in Lombardia, preside dell’Istituto francescano di spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma; monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti.

In occasione dell’annuncio della nomina, il 24 maggio nella Cappella Arcivescovile, il cardinale Scola aveva elencato anche le sedi di titolarità degli eletti, ossia le Chiese locali di antica memoria, anche non più esistenti, assegnate a ciascun Vescovo: nello specifico Dusa per Agnesi, Massita per Tremolada, Musti per Martinelli, tutte nell’odierna Algeria:

Saranno presenti alla celebrazione di sabato – trasmessa in diretta da Telenova 2, Radio Mater e www.chiesadimilano.it, l’omelia dell’Arcivescovo in differita su Radio Marconi lunedì 30 alle 19 -, l’Arcivescovo emerito, cardinale Dionigi Tettamanzi, e i vescovi monsignor Oscar Cantoni, monsignor Renato Corti, monsignor Enrico Dal Covolo, monsignor Erminio De Scalzi, monsignor Mario Delpini, monsignor Vincenzo Di Mauro, monsignor Rino Fisichella, monsignor Gervasio Gestori, monsignor Pier Giacomo Grampa, monsignor Angelo Mascheroni, monsignor Giuseppe Merisi, monsignor Luigi Stucchi.

Nello stesso giorno dell’ordinazione episcopale, sabato 28, i tre nuovi Vescovi ausiliari celebreranno la loro prima Messa in un santuario mariano della Diocesi: Agnesi al Sacro Monte di Varese alle 16.45; Martinelli alla Madonna di Lourdes (via Induno 12, Milano) alle 18; Tremolada alla Madonna del Bosco di Imbersago alle 18.

Leggi anche

Nuovo vescovo
Tremolada, stemma episcopale

Monsignor Tremolada,
il motto e lo stemma episcopale

Verso la comunione dei fedeli: alle sorgenti della salvezza ci si abbevera insieme

Intervista
Monsignor Franco Agnesi

«Sarò in mezzo al popolo di Dio
per avere “l’odore delle pecore”»

Monsignor Franco Agnesi, eletto vescovo in concomitanza con il 40° di sacerdozio: «Questo sarà il mio impegno, in linea con quanto papa Francesco chiede ai pastori della Chiesa»

di Maria Teresa ANTOGNAZZA

Intervista
Tre nuovi Vescovi Ausiliari per la Diocesi

«Nella successione apostolica
trasmetterò ciò che ho ricevuto»

Monsignor Paolo Martinelli: «Il compito fondamentale è mostrare come la presenza di Dio in Cristo, in forza dello Spirito, continui nel tempo»

di Annamaria BRACCINI

Agnesi, Martinelli e Tremolada
Agnesi_Tremolada_Martinelli

I nuovi Vescovi ausiliari,
un dono per la Chiesa ambrosiana

L’elezione all’episcopato non è un potere in più, ma la grazia di un inserimento nella successione apostolica, che chiama a reggere il peso leggero di un giogo soave. In allegato le interviste ai tre neo-eletti. L’ordinazione episcopale in Duomo il prossimo 28 giugno alle 9.30

di Mario DELPINI Vicario generale

I tre nuovi vescovi
Monsignor Marco Ferrari

Animati dallo sguardo di Cristo,
abitati dalla gioia del Vangelo

La nomina che li ha raggiunti, per certi aspetti, cambierà la loro vita. Nostri fratelli e padri nella fede, li accogliamo con gratitudine. Per loro la riflessione di un Ausiliare emerito della Diocesi

di Marco FERRARI Vescovo ausiliare emerito Diocesi di Milano

Nuovo vescovo
Martinelli_stemma episcopale

Monsignor Martinelli,
il motto e lo stemma episcopale

È infinito l’amore di Cristo per gli uomini: a noi tutti dona il suo stesso sangue nell’Eucaristia

Nuovo vescovo
stemma episcopale Agnesi

Monsignor Agnesi,
il motto e lo stemma episcopale

«Servi inutili»: perciò liberi nel presente, umili per il passato, capaci di gratuità per il futuro

Intervista
Monsignor Pierantonio Tremolada

«Il desiderio di corrispondere
in modo giusto e vero a questo dono»

Monsignor Tremolada: « La logica è quella di mettersi al servizio del Vangelo e della potenza del Signore risorto, perché la Chiesa possa essere sempre più se stessa»

di Luisa BOVE