Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/acr-atelier-per-abiti-su-misura-per-la-vita-481378.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Formazione

Acr, atelier per “abiti” su misura per la vita

Nelle sette Zone pastorali partono laboratori interattivi dedicati agli educatori. Al centro le domande che oggi interrogano i ragazzi e le loro famiglie

12 Novembre 2021

Il titolo dell’iniziativa, «Atelier per educatori», da già l’idea di un laboratorio interattivo, in cui ciascuno si sente coinvolto direttamente e può portare il proprio contributo. E saranno proprio così gli appuntamenti che l’Azione cattolica dei ragazzi organizza nelle Zone pastorali come occasione di formazione per i propri educatori, nuovi e veterani.

Partono le Zone di Monza e Lecco, sabato 13 novembre, dalle 15.30 alle 22, all’oratorio di Muggiò (in allegato il programma). Nelle prossime settimane sarà la volta delle altre Zone: il 27 novembre gli educatori della Zona di Melegnano e di quella di Milano si ritroveranno insieme a Melzo, il 28 novembre quelli della Zona di Varese a Casciago. Le altre Zone si daranno appuntamento in date successive che saranno comunicate sul sito dell’Ac ambrosiana.

I responsabili associativi di ogni Zona pastorale organizzano l’Atelier in modo autonomo, ma gli obiettivi sono gli stessi: «Si tratta di far incontrare gli educatori di diversi paesi e città e offrire loro una giornata di formazione e di divertimento – spiega Mariachiara Mazzola, responsabile dell’Acr della diocesi di Milano -. A Muggiò si è svolta prima una caccia al tesoro, poi gli educatori sono stati divisi in due gruppi: l’uno per gli educatori nuovi e l’altro per quelli più esperti. Nel laboratorio hanno provato a programmare e svolgere insieme un’attività con gli elementi fondamentali della metodologia Acr. Dopo la cena, la giornata si è conclusa con una lectio divina sulla Parola di Dio».

I responsabili dell’Acr aggiungono che «nelle attività saranno presentati il tema dell’anno e le domande più attuali che interrogano i ragazzi e le loro famiglie in questo tempo». Il cammino 2021-22 dell’Acr ha per slogan «Su misura per te» e ambienta il cammino formativo in un immaginario atelier di sartoria: il sarto è un artigiano che da un pezzo di stoffa crea su misura “un abito unico”, come unico e originale è il progetto che Dio ha per la vita di ogni ragazzo.

Per partecipare ci si può riferire ai responsabili di zona dell’Acr oppure alla segreteria dell’Azione cattolica ambrosiana in orario d’ufficio: tel. 02/58.39.13.28 segreteria@azionecattolicamilano.it. Alla proposta possono prendere anche adolescenti, giovani e adulti interessati a diventare in futuro educatori dell’Acr.