Martedì 24 febbraio, alle 20.45, nella chiesa Santa Maria di Zivido, si svolgerà una serata di riflessione, musica e preghiera denominata “Dialoghi di Pace”.
Cosa sono i “Dialoghi di Pace”? Nati nel 2007 a Cusano Milanino (MI) nella chiesa della Regina Pacis su idea di Giovanni Guzzi per promuovere una cultura della nonviolenza e della fraternità e giunti alla XX edizione, sono una lettura del messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Quest’anno è la 59^ edizione della Giornata voluta da Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 e celebrata per la prima volta il 1° gennaio 1968. Il messaggio di Leone XIV per questa edizione ha come titolo “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”. Un messaggio molto chiaro nel denunciare l’aumento delle spese militari, nell’invitare a “coltivare la preghiera, la spiritualità, il dialogo ecumenico e interreligioso come vie di pace e linguaggi dell’incontro fra tradizioni e culture”, nel volere “mostrare che la pace non è un’utopia” e nel considerare “a fondo il problema della ricomposizione pacifica dei rapporti tra le comunità politiche su piano mondiale: ricomposizione fondata sulla mutua fiducia, sulla sincerità nelle trattative, sulla fedeltà agli impegni assunti”.
Come si svolgono i “Dialoghi di Pace”? La lettura del messaggio del Papa viene svolta a più voci come se fosse un vero e proprio dialogo tra persone. Tale lettura si alterna a momenti di musica e a gesti simbolici per rendere un’atmosfera di raccoglimento adeguata e offrire una opportunità di riflessione e di preghiera. Attraverso questa formula semplice diventa gradevole accostarsi a un testo che normalmente in pochi leggono interamente.
A chi sono rivolto i “Dialoghi di Pace”? A tutti. Ai cattolici, ai cristiani, ai credenti di altre religioni, ai non credenti. La pace è un valore universale, un modo di vivere basato sulla non violenza, sulla fraternità, sul bene comune, sul rispetto reciproco, sul rispetto della natura.
A San Giuliano Milanese i “Dialoghi di Pace” tornano per la seconda volta dopo l’edizione del 2023. Il messaggio del Papa è stato suddiviso in più parti per permettere gli interventi musicali e i gesti simbolici. Alla lettura di alterneranno una ventina di voci per dare moto al dialogo.
A questa serata hanno dato il loro contributo la Comunità Pastorale S. Paolo VI, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, il Corpo Musicale della Libertà e hanno aderito le Associazione cittadine firmatarie del “Patto di Assisi”.




















