Per la Quaresima 2026 Itl Libri presenta i suoi sussidi, editi con i marchi Centro ambrosiano e In dialogo.
Pagine di Vangelo in famiglia
L’Azione cattolica ragazzi ha pensato a un sussidio per accompagnare ragazzi e famiglie nel tempo della Quaresima con un percorso quotidiano semplice e coinvolgente. In C’è spazio anche per te (In Dialogo,72 pagine, 3.50 euro), attraverso brevi tappe di preghiera e riflessione, i giovani lettori sono invitati a entrare nelle pagine del Vangelo, dialogare idealmente con i suoi protagonisti e riconoscere nelle loro fragilità emozioni e domande molto vicine alla vita di oggi.
Ogni giorno propone un piccolo passo per accostarsi alla Parola, lasciarsi guidare da Gesù e scoprire che anche le paure possono diventare occasioni di crescita e fiducia. Il linguaggio accessibile e le immagini evocative rendono il cammino dinamico e stimolante. Un aiuto concreto per vivere la Quaresima in famiglia come tempo di ascolto, coraggio e stupore condiviso.
Quel grido che apre alla vita
Un sussidio pensato per accompagnare la celebrazione comunitaria della Via Crucis con un respiro profondamente ecclesiale e contemplativo. Gesù, dando un forte grido, spirò (Centro ambrosiano, 80 pagine, 1.80 euro) nasce come proposta liturgica curata dal Servizio per la Pastorale liturgica della Diocesi di Milano e si arricchisce delle meditazioni delle Monache romite della Bernaga, segnate dall’esperienza concreta della prova dopo l’incendio che ha distrutto il loro monastero nell’ottobre 2025.
Le riflessioni, radicate nell’ascolto della Parola, guidano i fedeli a entrare nel cuore del cammino pasquale. Il grido di Gesù non conduce alla disperazione, ma apre alla vita nuova. Ne nasce una Via Crucis intensa e partecipata, capace di sostenere la preghiera della comunità cristiana e di alimentare la speranza anche nei momenti di prova.
Una via Crucis per i ragazzi
Un percorso di Via Crucis pensato dalla Fom per accompagnare i ragazzi a camminare accanto a Gesù passo dopo passo, aiutandoli a comprendere il senso profondo dei gesti e delle scelte che conducono alla croce. Tu un passo avanti a noi (Centro ambrosiano, 36 pagine, 2.80 euro) con un linguaggio coinvolgente invita a osservare da vicino l’amore concreto di Cristo, capace di farsi avanti per primo quando c’è da perdonare, sostenere e condividere la sofferenza umana.
Attraverso meditazioni e spunti di riflessione accessibili, i giovani lettori sono guidati a riconoscere che non sono soli nelle difficoltà e che l’amore vissuto con coraggio può trasformare il dolore in speranza. Un aiuto prezioso per vivere la Via Crucis come esperienza personale e comunitaria capace di generare gioia, fiducia e uno sguardo nuovo sulla vita.
In ascolto vero della Parola
Un cammino quotidiano di ascolto e rinnovamento spirituale accompagna il tempo forte dell’anno liturgico, dalla Quaresima alla Pentecoste. In Io faccio nuove tutte le cose (Ap. 21,5). Parola ogni Giorno. Quaresima e Pasqua 2026 (Centro ambrosiano, 128 pagine, 2 euro) le meditazioni invitano a lasciare ciò che appesantisce il cuore per aprirsi alla novità che Dio offre ogni giorno. Digiuno e preghiera diventano occasioni concrete di conversione e libertà interiore, trasformando la fame delle cose in desiderio di Dio e in ascolto profondo della Parola. Il percorso segue le settimane liturgiche dalla Quaresima al Triduo pasquale fino al tempo di Pasqua e alla Pentecoste, e accompagna passo dopo passo la crescita personale e comunitaria, aiutando a vivere il cammino pasquale con maggiore consapevolezza, profondità e speranza condivisa.



