Dopo il successo degli echi barocchi interpretati lo scorso Natale da Francesca Cassinari, Gabriele Cassone, Matteo e Antonio Frigé, la Fondazione OFTAL regala al suo pubblico un nuovo appuntamento, questa volta sulle note sublimi del repertorio liturgico, in occasione dell’anniversario della Prima Apparizione.
In programma sabato 14 febbraio alle ore 16.45 presso la chiesa di San Marco nel cuore di Milano, il concerto “La musica canta la Vergine Maria – Ecce ancilla Domini” vedrà la partecipazione di Isaia Ravelli, Maestro di cappella, organista titolare e compositore del Santuario di Lourdes e Marcello Manfredi Bassi, trombettista collaboratore del servizio musica del Santuario di Lourdes.
L’iniziativa, in collaborazione con la Comunità Pastorale Paolo VI, vuole essere un’occasione di condivisione artistica e culturale per riscoprire alcune delle melodie mariane di ambito sacro, intrecciando spiritualità, narrazione biblica e ricchezza stilistica.
Mons. Paolo Angelino, presidente OFTAL e membro del Consiglio Episcopale pastorale del Santuario di Lourdes, accoglierà il pubblico con un’introduzione meditativa, aprendo la strada a una vera e propria esperienza riflessiva, oltre che musicale.
Programma:
Claudio Monteverdi (1567-1643) – Toccata dall’opera Orfeo
Girolamo Fantini (1600-1675) – Prima sonata di Tromba, detta del Coloretto
Giuseppe Torelli (1658-1709) – Concerto per Tromba in Re maggiore
Georg Friedrich Händel (1685-1759) – Adagio dalla Suite in Fa Maggiore HWV 427, Voluntary dall’oratorio “Israele in Egitto” HWV 54
Giuseppe Tartini (1692-1770) – Concerto in Re Maggiore
Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791) – Fuga “Cum Sancto Spiritu” dalla Messa Kv 427
Antonio Vivaldi (1678-1741) – Allegro dal concerto in Re maggiore
I musicisti:
Isaia Ravelli – (Milano, 1990) è maestro di cappella e organista titolare del Santuario di Notre-Dame de Lourdes. Formatosi al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra e ai Conservatori di Milano e Bergamo, si è specializzato in organo, direzione di coro, canto gregoriano e improvvisazione organistica, perfezionandosi tra Italia e Francia. Già cantore al Duomo di Milano, ha collaborato con il servizio di musica liturgica della Diocesi ambrosiana e diretto cori in diverse basiliche. Vincitore nel 2021 del concorso per l’inno del Sinodo di Cefalù, è attivo come compositore di musica liturgica, con opere pubblicate in Italia e Francia. Sue composizioni sono eseguite e diffuse a livello internazionale; dal 2024 è organista titolare del Santuario di Lourdes e dal 2025 ne è maestro di cappella.
Manfredi Bassi – (Mantova, 1999) è trombettista e collabora regolarmente con il servizio musica del Santuario di Notre-Dame de Lourdes. Inizia lo studio della tromba a 10 anni e si diploma con 110/110 nei Conservatori di Mantova e Brescia, perfezionandosi con maestri di rilievo e partecipando a numerose masterclass. Dal 2019 ricopre il ruolo di “Flicorno Contralto Solo” nell’Hesperia Brass Band e fa parte dell’Italian Trumpet Ensemble, con cui si esibisce in festival nazionali e collabora a progetti discografici. Svolge intensa attività solistica al Santuario di Lourdes, sia durante i pellegrinaggi nazionali e internazionali sia nelle registrazioni dei canti liturgici. Ha partecipato a tournée internazionali, vinto borse di studio prestigiose e raggiunto la finale del concorso “Lombardia in Musica”. Attualmente è docente di tromba presso l’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Ede”.


















