Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-3-2860141.html
Radio Marconi cultura
Share

Ecumenismo

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio il tradizionale Ottavario, quest'anno sul tema «Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati». I programmi a Milano e nelle Zone

8 Gennaio 2026

«Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Efesini 4,4) è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio.

Le iniziative a Milano sono predisposte dal Servizio diocesano per l’Ecumenismo e dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano. La celebrazione ecumenica d’apertura è in programma domenica 18 gennaio, alle 16.30, nella Chiesa apostolica armena in via Niccolò Jommelli 32: predicherà l’arcivescovo Khajag Barsamian, Legato patriarcale dell’Europa occidentale. Venerdì 23 gennaio, alle 18.30, nella Chiesa cristiana protestante in via Marco de Marchi 9, è in programma una tavola rotonda su «La ricerca dell’unità tra dono e compito anche alla luce della nuova Charta Oecumenica»: partecipano l’Arcivescovo, il pastore Andreas Kohn della Chiesa evangelica valdese e padre Shenuda Gerges della Chiesa copta ortodossa d’Egitto.

Le iniziative nelle altre Zone pastorali, invece, fanno capo alle stesse Zone, sempre in collaborazione con il Servizio diocesano per l’Ecumenismo. Il primo appuntamento in programma è domenica 18 gennaio ad Arese, con la Preghiera ecumenica alle 16 nella chiesa Maria Aiuto dei Cristiani ad Arese (via Matteotti 27).

Qui i materiali messi a disposizione dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.