Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/bollate-laboratorio-ostie-papa-francesco-2857754.html
Radio Marconi cultura
Share

Rinascita

Archè, nel Carcere di Bollate un laboratorio che produce ostie

Promosso con Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e il sostegno di Fondazione Ennio Doris ETS, Fondazione Santo Versace e Fondazione Carlo Acutis, lo spazio, intitolato a papa Francesco, ospita tre donne della sezione femmine che producono quotidianamente le particole, disponibili gratuitamente per ogni parrocchia che ne fa richiesta

11 Dicembre 2025

Nella sezione femminile della Casa di Reclusione di Bollate è attivo un laboratorio di produzione di ostie che offre a donne detenute un’occasione concreta di crescita personale e professionale. Oggi sono tre le donne impegnate quotidianamente in questo lavoro attento e silenzioso, parte del progetto “Il Senso del Pane”, che unisce dimensione educativa, responsabilità civile e un cammino di riscatto.

Il laboratorio è intitolato a papa Francesco ed è nato da una intuizione di Arnoldo Mondadori. Al progetto contribuisce anche la Fondazione San Carlo Acutis, insieme alle fondazioni promotrici di questo comunicato, rendendo possibile un’esperienza che dà valore al tempo della detenzione e apre spazi di futuro.

Le particole prodotte dal laboratorio “papa Francesco”

Le particole prodotte sono distribuite gratuitamente: ogni parrocchia può richiederle per farle entrare nella vita delle comunità. Sono ostie che portano con sé non solo un gesto di solidarietà, ma anche il segno concreto di un percorso di rinascita, un messaggio particolarmente significativo mentre ci avviciniamo al Natale, tempo che richiama alla cura reciproca e alla possibilità di nuovi inizi.

«In questo laboratorio vediamo ogni giorno donne che rimettono insieme i pezzi della propria storia – Padre Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché e cappellano della Sezione femminile di Bollate – attraverso un lavoro semplice ma serio. È un luogo dove si riscoprono capacità, responsabilità, fiducia. Le ostie che arrivano alle comunità parlano anche di questo: del cammino, spesso faticoso, ma possibile, verso una vita più libera e dignitosa».

Per informazioni e per prenotare gli ordini gratuiti delle ostie è necessario scrivere all’apposito indirizzo mail o al numero 02 603603.