Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/caritas-ambrosiana-una-carita-capillare-2843532.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Documento

Caritas Ambrosiana, una carità capillare

L’organismo diocesano ha pubblicato il proprio Bilancio sociale 2024, una “fotografia” degli aiuti distribuiti nel territorio della Chiesa ambrosiana, in Italia e in tutto il mondo

9 Luglio 2025

Nel quadro dell’impegno espresso nei territori ambrosiani dalla Diocesi di Milano (testimoniato dal Bilancio di missione presentato settimana scorsa dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini), una componente significativa è rappresentata dall’azione di Caritas Ambrosiana. La quale ha pubblicato il proprio Bilancio sociale 2024, che rende conto delle dimensioni pastorali, sociali ed economiche di un impegno capillarmente ramificato, tanto da raggiungere (grazie alla presenza di almeno un referente Caritas) 903 delle 1.105 parrocchie della Diocesi (vedi qui il documento integrale).

A fianco dei più fragili

Il lavoro di dipendenti della sede centrale (40, 21 donne e 19 uomini), responsabili decanali (120), operatori professionali e migliaia di volontari di Caritas Ambrosiana e delle Caritas territoriali ha consentito, nel 2024, di ascoltare, orientare, accompagnare e assistere decine di migliaia di persone in povertà, gravemente emarginate, vulnerabili, fragili: 15.727 sono state incontrate dai 187 Centri d’ascolto del campione diocesano (su un totale di 407), 2.525 incontrate dalle Aree di bisogno della sede centrale, 36.771 incontrate dagli Empori della Solidarietà e dai servizi specialistici (dedicati a famiglie, donne, immigrati e persone senza dimora).

L’azione internazionale

Non meno intensa e significativa l’azione sul versante internazionale: nel 2024 Caritas Ambrosiana ha sostenuto 64 progetti in 34 Paesi del mondo, destinando a essi in totale quasi 2,9 milioni di euro (il 64% dedicati a emergenze umanitarie, il 32% a progetti di riabilitazione e sviluppo e il 4% a microrealizzazioni). Nel complesso, includendo anche le iniziative in Diocesi e in Italia, il valore economico dell’attività dell’organismo ha raggiunto un equilibrio tra costi ed entrate a quota 19,8 milioni di euro (l’87% è stato dedicato a finanziare direttamente le azioni di contrasto delle svariate forme di povertà ed esclusione sociale, il resto ha coperto spese di personale, comunicazione, raccolta fondi e altre spese di funzionamento). Tra i proventi, quasi 6,5 milioni di euro sono stati rappresentati dalla somma delle 15.596 donazioni ricevute.

Formazione e orientamento

Ottemperando alla sua natura di organismo a vocazione pedagogica, Caritas ha promosso nel 2024 393 giornate formative, cui hanno partecipato 17.040 persone. Tra costoro, molti giovani che hanno approfittato delle numerose opportunità loro dedicate (Servizio civile, Volontariato europeo e internazionale, Cantieri della solidarietà, Vita comune per la carità, Young Caritas, Pcto con le scuole superiori, volontariato e tirocini universitari, Cas Fair, percorsi Strade di pace e Corsie d’emergenza). Lo Sportello di orientamento al volontariato ha effettuato 262 colloqui e formato 132 nuovi volontari, mentre i percorsi di volontariato aziendale hanno coinvolto 17 aziende e 456 lavoratori.

La “galassia” Caritas

Infine, va ricordato che Caritas Ambrosiana è il perno di un più ampio sistema che comprende le Fondazioni San Carlo (casa, lavoro, formazione) e San Bernardino (prevenzione dell’usura), la cooperativa Oltre (comunicazione), le associazioni Volontari Caritas (429 iscritti) e Avvocati per niente (tutela legale gratuita). A questi soggetti si aggiunge il Consorzio Farsi Prossimo, che nel 2024 aggregava 13 cooperative (9 di tipo A, 4 di tipo B) attive in diversi territori della Diocesi, le quali hanno gestito 309 servizi, dato lavoro a 2.323 persone, erogato oltre 300 mila prestazioni (a famiglie, minori, anziani, malati di Aids, persone con disagio psichico, soggetti vulnerabili, migranti e rifugiati, ecc), per un valore della produzione complessivo di 85 milioni di euro.

Gualzetti: «Non un tesoro, ma una freccia»

Nelle Prospettive che chiudono il Bilancio sociale, il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti rimarca che il cuore dell’azione Caritas è «la tensione a una fraternità che si concretizzi nell’impegno per assicurare a ogni uomo e ogni donna i diritti umani e di cittadinanza fondamentali».

La conclusione di Gualzetti trae spunto dal fatto che nel 2024 si è celebrato il 50° anniversario di istituzione dell’organismo: «I successi e le fatiche che in 50 anni hanno caratterizzato il cammino di Caritas nei territori ambrosiani hanno costituito un percorso appassionante, coraggioso, premonitore, autenticamente di popolo. Dobbiamo avere la forza e l’ambizione, però, non di concepirlo come un tesoro accumulato e ormai acquisito, ma come una freccia puntata verso un domani da rendere autenticamente fraterno. L’augurio a Caritas Ambrosiana, insomma, per i prossimi 50 anni e anche oltre, è che sappia continuare a cambiare, nelle molteplici fedeltà che la sua grande storia impone».