Il Servizio diocesano per i Giovani e l’Università e la Fom propongono per il secondo anno un percorso di orientamento scolastico rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto «Scegli tu! Dentro, fuori e tutt’intorno» nasce dalla constatazione – maturata “sul campo” – della necessità di accompagnare ragazzi e ragazze a una scelta post-diploma il più possibile matura e consapevole. Gli obiettivi sono appunti quello di educarli, attraverso un percorso di crescita individuale e di gruppo, ad accrescere il grado di consapevolezza di sé, lavorando su potenzialità e prospettive; stimolare in loro la capacità di confrontarsi con la lettura di ciò che è dentro e intorno a loro; sviluppare in loro la capacità di orientarsi in modo progettuale, non solo all’interno del percorso scolastico, ma nei confronti di ogni aspetto della vita.
A questo scopo sarà proposta un metodo in cui ciascun partecipante attiverà una riflessione su se stesso, ricercherà strumenti per tracciare il proprio percorso e vivrà un faccia a faccia con alcuni testimoni che ripercorreranno le tappe del loro processo decisionale. Sono offerte 6 ore di formazione rispetto al quadro delle 30 annuali dedicate all’orientamento scolastico.
Il team di lavoro è composto da formatori, educatori ed educatrici dell’équipe orientamento del Servizio per i Giovani e l’Università, a disposizione delle scuole, previ accordi circa il calendario, che prevede tre incontri da 2 ore ciascuno, da svolgersi nell’arco massimo di trenta giorni tra l’ottobre 2025 e il maggio 2026.
Il primo incontro, attraverso dinamiche laboratoriali, verterà sul «riconoscere» e guardarsi dentro, dedicato a conoscere se stessi, il proprio «chi sono», per provare a dare un nome ai passaggi cruciali della propria esperienza. Saranno proposte attività come rappresentarsi attraverso un’immagine o una parola, ricercare i propri punti di forza e le proprie aree deboli, attivarsi e reagire di fronte ad alcune “situazioni tipo”.
Il secondo incontro sarà dedicato a «interpretare» una lettura della realtà, per iniziare a pensare e a strutturare una scelta. Lavorando con cartine mute e mappe fornite dai formatori si proverà a individuare il proprio punto di partenza e una meta del proprio percorso; riflettere sui possibili “incidenti” di percorso; capire insieme chi può aiutare, offrire sostegno e chi può prendersi cura dei diversi passaggi.
Il terzo incontro è invece finalizzato a «scegliere» come impresa possibile, con l’aiuto di tre giovani testimoni che descriveranno il processo con cui sono arrivati a una decisione.
Per aderire al percorso è necessario compilare questo modulo online entro e non oltre il 24 ottobre, indicando referente della scuola, contatto telefonico, indirizzo mail, istituto e numero delle classi coinvolte. Una volta compilato il modulo, il referente verrà contattato dal responsabile dell’équipe orientamento del Servizio per i Giovani e l’Università per accordarsi sui dettagli dell’attivazione del percorso.
Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it


