«Camminiamo insieme nella speranza» è il tema della Settimana residenziale per presbiteri e diaconi ultra 75enni in programma presso la Casa per ritiri spirituali Sant’Antonio Maria Zaccaria dei Padri Barnabiti di Eupilio dal 9 al 13 giugno, promossa dalla Fondazione Opera Aiuto Fraterno nell’ambito del cammino di formazione del clero promosso dall’omonimo Vicariato.
«Il tema non poteva prescindere da quello della speranza proposto dall’Anno Giubilare – scrivono monsignor Ivano Valagussa (Vicario episcopale per la Formazione permanente del clero), monsignor Massimo Fumagalli (Incaricato dell’Arcivescovo per i preti anziani e ammalati) e don Tarcisio Bove (collaboratore) nella lettera di presentazione -. L’insieme delle riflessioni vuole essere una ricerca dell’unica speranza che sostiene la vita del credente che è quella della vita eterna, meta del nostro camminare insieme».
Il tema sarà declinato dal punto di vista culturale, teologico ed esperienziale con la presenza di diversi relatori. Una giornata verrà dedicata alla trasferta in pullman al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago per la celebrazione del Giubileo sacerdotale presieduta dell’Arcivescovo, seguita da una visita guidata a Sotto il Monte Giovanni XXIII. La settimana si concluderà con un ritiro spirituale predicato da don Franco Brovelli.
Qui tutte le info sul programma e le iscrizioni.
Sempre la Fondazione Opera Aiuto Fraterno, in collaborazione con l’Unitalsi di Monza e Brianza, da sabato 30 agosto a sabato 6 settembre mette a disposizione dei sacerdoti anziani una parte della colonia “La Casa della gioia” di Borghetto Santo Spirito (Sv) per un soggiorno marino.
Una opportunità offerta soprattutto ai sacerdoti più fragili, perché la casa offre, oltre ai consueti servizi alberghieri e a un’ottima cucina casalinga, percorsi senza barriere architettoniche, ascensori, 16 camere singole con bagno a raso e con possibilità di un secondo letto per eventuali badanti, ausili per accedere al mare in sicurezza e la presenza di volontari che possono assistere gli ospiti nelle loro necessità quotidiane. La casa è anche dotata di una cappella dove sarà possibile concelebrare quotidianamente l’Eucaristia e recitare comunitariamente alcune parti della Liturgia delle ore.
Per ulteriori informazioni vedi qui oppure rivolgersi a don Stefano Cavalletti, collaboratore Oaf (tel. 02.8556475; cell 379.2538889).
Per iscrizioni (entro il 15 luglio): tel. 02.8556372; oaf@diocesi.milano.it




