Il Giubileo diocesano dei Centri culturali cattolici verrà celebrato sabato 24 maggio al Sacro Monte di Varese. Una mattinata di preghiera, di gioia e di riflessione sotto lo sguardo di Maria: dai piedi del Sacro Monte fino al momento celebrativo presso il Santuario di Santa Maria del Monte, che è chiesa giubilare (vedi qui la locandina).
«Una bella occasione per ritrovarsi a celebrare la nostra speranza – spiega Don Gianluca Bernardini, referente diocesano dei Centri culturali cattolici -. La nostra missione, del resto, ne è segno. Animare culturalmente le nostre realtà è un compito a cui non possiamo mancare in questo tempo e contesto storico. Sapendo che noi non annunciamo noi stessi, ma un Signore che si rende presente in diversi modi alle donne e agli uomini di oggi. Rendere ciò sempre più evidente è compito dei nostri Centri culturali, che possono sempre più essere anima sapiente nelle nostre comunità cristiane. Il Giubileo serva anche a questo: dare vita e slancio a chi si impegna in questo delicato e importante mandato».
La celebrazione avverrà alla presenza di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale. I presenti saranno aiutati da tre testimonianze dei Centri, oltre all’accompagnamento musicale a cura dello Studium Musicale di Ateneo, composto dagli alunni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’inizio del momento celebrativo al Santuario è previsto alle 11.15, preceduto dalla recita del Rosario per chi si sentisse di raggiungere il Sacro Monte in cammino insieme.



