Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/delpini-a-credere-il-nostro-tempo-e-estraneo-allinevitabilita-della-morte-2835019.html
Radio Marconi cultura
Share

Segnalazione

Delpini a «Credere»: «Il nostro tempo è estraneo all’inevitabilità della morte»

Intervista all’Arcivescovo per la serie giubilare “Viandanti della Speranza”: «La risurrezione non è un’illusione, ma una buona notizia che ci rende vivi oggi». In onda su Telenova da sabato a lunedì in tre momenti diversi

17 Aprile 2025

In vista di Pasqua il settimanale Credere, periodico del Gruppo Editoriale San Paolo, ha intervistato l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, chiedendogli di affrontare un tema oggi apparentemente lontano dalle sensibilità anche dei credenti: la risurrezione. L’intervista fa parte di «Viandanti della Speranza», una serie di dialoghi con personalità del mondo ecclesiale, della cultura, dell’impegno sociale, in occasione del Giubileo.

Il giornalista Gerolamo Fazzini domanda come coltivare la virtù della speranza. «Bisogna prendere sul serio la risurrezione di Gesù. Chi che crede nella vita eterna si mette in cammino, attraversa il deserto e sa che deve mettere mano all’impresa di aggiustare il mondo». E a proposito del contesto attuale: «Oggi è il tempo in cui coloro che credono nella promessa devono darsi da fare per rendere la terra più abitabile. Persino per trasformare il deserto in un giardino». La Pasqua è evento-chiave della fede cristiana, ma i cattolici paiono un po’ confusi sull’aldilà: «Viviamo in un tempo estraneo all’idea che ci sia un passaggio inevitabile chiamato morte e ci sia una promessa, ossia la comunione con il Signore».

L’intervista sarà trasmessa su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) sabato 19 aprile alle 20.25, domenica 20 aprile alle 8.15 e alle 16.30, lunedì 21 aprile alle 8.