La decima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata lunedì 2 e martedì 3 dicembre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere del tema «La trasmissione della fede nella celebrazione liturgica».
Lunedì 2 i lavori saranno introdotti alle 15 dall’Arcivescovo. Dopo le comunicazioni del Segretario, la ricezione delle mozioni approvate nella sessione precedente, la presentazione dell’XI sessione in programma a marzo (a cura di monsignor Ivano Valagussa) e gli interventi dei Consiglieri, dalle 17 alle 19 si terranno i lavori di gruppo presieduti da un membro della Commissione preparatoria: si parlerà della formazione liturgica del popolo di Dio (coordinano don Luca Civardi e don Davide Brambilla) e dell’ars celebrandi del presbitero e del diacono (coordina don Simone Lucca). Dopo la formulazione e il coordinamento delle mozioni, alle 19.10 Vespri e cena, alle 20.45 discussione e votazione delle mozioni.
Martedì 3, dopo la Santa Messa e le Lodi, i lavori riprenderanno alle 9.15. Monsignor Ivano Valagussa presenterà la XII Sessione (19-20 maggio 2025) su «Il sacramento della Riconciliazione e il ministero del presbitero». Dopo le relazioni di don Pierpaolo Caspani e di monsignor Fausto Gilardi, sarà espresso un parere circa l’erezione in Milano della Parrocchia personale per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino. Successivamente si procederà alle elezioni di un membro del Consiglio presbiterale al Consiglio dei Diaconi Permanenti, di quattro membri del Consiglio presbiterale alla Commissione Presbiterale Regionale e della Commissione preparatoria della Sessione XII (19-20 maggio 2025). Alle 12 conclusioni dell’Arcivescovo e preghiera finale. La sessione avrà termine con il pranzo alle 12.30.


