Sirio 06-12 maggio 2024
Share

Milano

Lavorare in editoria, dalla Cattolica la prima formazione completa in Italia

Un nuovo master completa l’offerta formativa delle professioni editoriali proposta dall’ateneo. Una scelta vincente confermata dai dati: circa il 95% degli allievi lavora a un mese dal diploma. Iscrizioni entro il 18 settembre

7 Settembre 2023

L’editoria libraria è il primo settore dell’industria culturale italiana. E su questo terreno fertile l’Università Cattolica ha seminato negli anni fino ad arrivare a proporre, unica in Italia, un’offerta formativa post lauream completa e pronta a soddisfare ogni richiesta professionale del mercato.

Da ottobre 2023 è attivato il master di primo livello Children’s Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità (in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, da un’idea di Pierdomenico Baccalario e Book on a Tree), aperto a laureati triennalisti e magistrali di ogni corso di studi e di ogni facoltà con l’obiettivo di formare professionisti nella produzione e promozione di contenuti cartacei e digitali per bambini, ragazzi e young adult: scout, editor, agenti letterari, addetti ai diritti, alla gestione della produzione, alla comunicazione, alle vendite e al marketing, all’organizzazione di eventi, creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie d’animazione, i podcast, i fumetti e i videogiochi. La scadenza delle iscrizioni per il Master è il 18 settembre.

Gli altri master

Il master si affianca agli altri due già attivi, rivolti a tutti i settori editoriali e destinatari: il master di primo livello in Booktelling, «Comunicare e vendere contenuti editoriali» e quello di secondo livello in Professione editoria cartacea e digitale.

Il primo è l’unico in Italia focalizzato su comunicazione, promozione, vendita, agenzia letteraria, gestione diritti, adotta un’ottica internazionale, interdisciplinare e transmediale, ed è nato per formare le professioni più richieste in editoria (il 75% degli editori indica marketing e marketing online come area strategica, e subito dopo l’area commerciale e le vendite, secondo la Mappa delle professioni curata dal Salone del Libro di Torino con i Master in Editoria Unicatt e ALMED).

Il secondo, unico master in editoria di secondo livello in Italia, è erede del corso di Specialista editoriale della Scuola di Editoria del Piamarta di Milano, che dai primi anni Novanta forma alla progettazione e realizzazione di libri, e-book, audiolibri e contenuti digitali di qualità.

A completare l’offerta dell’Ateneo in ambito editoriale sono il profilo Critico-editoriale del curriculum “Lettere moderne” all’interno del corso di laurea triennale in “Lettere”, il profilo “Editoria e gestione dei beni librari” all’interno del corso di laurea magistrale in “Filologia moderna”; il Laboratorio di scrittura nell’ambito dell’insegnamento “Editoria libraria e multimediale” del corso di laurea triennale in “Lettere”; il corso di formazione continua “Il piacere della scrittura”.

Subito al lavoro

La richiesta di queste professionalità da parte del mercato è confermata dal placement dei diplomati ai master in Editoria dell’Ateneo. Circa il 95% degli allievi lavora a un mese dal diploma; nei primi sette mesi del 2023 quasi 60 annunci di lavoro sono stati rilanciati agli ex allievi, di cui solo un quarto sono tirocini extracurriculari; nel 2023 ai 53 allievi sono state proposte oltre 100 offerte di stage curriculare. 

In particolare, il nuovo master Children’s Books & Co. Editoria e crossmedialità (di cui sono aperte le iscrizioni fino al 18 settembre) riguarda un mercato ampio e innovativo, internazionale e transmediale. In Italia, il settore dell’editoria per bambini e ragazzi è quello che più è cresciuto nell’ultimo decennio, con una produzione quasi raddoppiata dal 2010, e che vende più diritti di pubblicazione all’estero. Aggiungendo anche i fumetti per bambini e ragazzi, nel 2022 sono state acquistate in Italia 23 milioni di copie: più di un libro su cinque (Dati AIE).

Inoltre, gran parte dei bestseller internazionali degli ultimi vent’anni sono opere nate per ragazzi e lettori young adult (Harry Potter, Percy Jackson, La canzone di Achille, Hunger Games, Twilight, il Diario di una schiappa, romance o fantasy…), poi amati da lettori di ogni età. Per ideare, gestire, promuovere contenuti in questo mondo interconnesso servono professionisti curiosi, che conoscano il pubblico di riferimento (i bambini, i ragazzi, i loro bisogni, le loro caratteristiche evolutive), e le logiche specifiche della ideazione, produzione, comunicazione di contenuti per ragazzi.

I master di Editoria sono attenti all’evoluzione del mercato e ai nuovi aspetti che lo caratterizzano, dalla pervasiva digitalizzazione alla sostenibilità, al self-publishing che rappresenta un quinto delle novità, spesso usate come terreno di scouting dagli editori e i cui titoli scalano, come in casi recenti, i vertici delle classifiche.

I tre master sono caratterizzati da approccio pratico, spiccata specializzazione unita a una necessaria visione generale, esercitazioni guidate da professionisti, stage frutto di percorso di orientamento personalizzato, sostegno post diploma, offrono un network professionale di quasi 200 docenti, centinaia di aziende e circa mille ex allievi, borse di studio e pacchetti Office e Adobe gratuiti per ogni allievo.

La presentazione

L’Open evening Master e Postlaurea dell’Ateneo il 14 settembre in largo Gemelli 1 a Milano dalle 17 sarà un’occasione privilegiata per avere maggiori informazioni e per approfondire le tematiche trattate dai singoli master.

Info e iscrizioni: www.mastereditoria.unicatt.it; master.editoria@unicatt.it.