Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/larcivescovo-in-visita-allasilo-mariuccia-221453.html
Sirio 15 - 21 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

29 maggio

L’Arcivescovo in visita all’Asilo Mariuccia

Monsignor Delpini visiterà in particolare gli alloggi per l’autonomia, dove incontrerà alcune mamme ospiti, di diversa nazionalità, nonché personale, volontari e professionisti della Fondazione

29 Maggio 2018
L'Asilo Mariuccia

Martedì 29 maggio, alle 11, l’Arcivescovo di Milano visiterà la Fondazione Asilo Mariuccia presso la sede di via Niccolò Jommelli 18 a Milano, e in particolare gli alloggi per l’autonomia, dove incontrerà alcune mamme ospiti, di diversa nazionalità, nonché personale, volontari e professionisti dell’Asilo Mariuccia. Sarà accolto dal presidente Camillo de Milato e dal Consiglio di amministrazione, nelle persone di Laura Bajardelli, Barbara Bianchi Bonomi, Mario Furlan e Silvia Gardino. Saranno inoltre presenti i rappresentanti della importante «rete di lavoro» che la Fondazione ha nel tempo costruito attorno a sé, e che comprende Croce Rossa, Società Umanitaria, City Angels, Pane Quotidiano, Fondazione Don Gnocchi.

Proprio con quest’ultima, lo scorso anno (115° anniversario della nascita del beato don Carlo Gnocchi e dello storico Ente milanese), è stato ratificato un “gemellaggio”, in base la quale le due Fondazioni collaborano per creare sinergie e progetti concreti di aiuto alle categorie più deboli e bisognose. Il presidente de Milato aveva sottolineato in quell’occasione: «L’Asilo Mariuccia consolida la sua opera di ente socio assistenziale con vocazione alla formazione: accogliamo per dare speranza e un futuro concreto alle nostre assistite, che trovano risposta immediata al bisogno di una casa e subito dopo iniziamo a costruire un percorso di assistenza psicologica e sanitaria, e di accompagnamento al lavoro, partendo proprio dalla loro formazione. Io, il Consiglio di amministrazione e tutto il personale dell’Asilo Mariuccia, crediamo infatti che non vi sia dignità senza lavoro e che aiutare concretamente le mamme a ritrovare questa dignità contribuisca a restituire loro fiducia nel futuro. E in questo siamo confortati anche dall’ultimo successo: lo scorso anno abbiamo inaugurato una nuova casa accoglienza che si è già consolidata come realtà di eccellenza».