Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/garzonio-un-doppio-sguardo-sulla-realta-1026491.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Docufilm

Garzonio, un «doppio sguardo» sulla realtà

Mercoledì 12 ottobre, al Centro San Fedele, prima proiezione dell'opera di Marco Manzoni dedicata al giornalista, scrittore, psicoanalista e animatore della vita culturale milanese

4 Ottobre 2022
Marco Garzonio

Mercoledì 12 ottobre, alle 21, presso il Centro Culturale San Fedele (via Hoepli 3/b, Milano), avrà luogo la proiezione in prima assoluta del docufilm Marco Garzonio. Il doppio sguardo di Marco Manzoni.

Il docufilm racconta la vita, i valori, l’esperienza giornalistica e psicoanalitica di un esponente significativo della vita culturale di Milano. Lo sguardo del cronista che dà conto delle vicende umane e dell’animatore della Civitas. Lo sguardo dello psicoanalista che indaga la misteriosità della psiche umana, dopo una formazione con tre figure tra le più rilevanti: Silvia Montefoschi, Dieter Baumann (nipote di Carl Gustav Jung) e Dora Kalff (ideatrice della Sandplay Therapy): una seconda vita professionale che lo porterà a diventare uno dei più riconosciuti analisti junghiani, presidente del Cipa e della Aispt.

Ma il docufilm racconta anche i passaggi salienti della terza importante attività di Garzonio: quella di animatore culturale della città con il decisivo incontro con il cardinale Carlo Maria Martini, a cui dedicherà diversi e apprezzati libri, e con la presidenza, da 25 anni, della Fondazione Culturale Ambrosianeum, uno dei luoghi di cultura più innovativi a Milano.

L’ultima parte della conversazione con Garzonio è dedicata al tema dei valori umani del nostro tempo: a papa Francesco e al pensiero per molti versi rivoluzionario presente nelle sue encicliche, alla relazione tra uomo e Madre Terra, all’immagine simbolica, tipica del linguaggio junghiano, di Anima Mundi.

Il docufilm di Marco Manzoni è il ritratto di un innovativo e transdisciplinare uomo di cultura, la cui azione è animata da valori etici e spirituali e sostenuta dalla fiducia che l’umanità riesca a rigenerarsi dopo ogni caduta, come viene sintetizzato nel titolo della sua raccolta poetica Beato è chi non si arrende.

Alla presentazione, oltre a Garzonio e Manzoni, interverranno Linda Gilli (imprenditrice, presidente e Ad di Inaz), Fulvio Scaparro (psicoterapeuta, fondatore di Associazione GeAGenitori Ancòra), Elisabetta Soglio (responsabile di «Buone notizie» del Corriere della sera) e Franco Totaro (filosofo e scrittore).

Il docufilm è stato realizzato in collaborazione con Inaz, Studio Oikos e Fondazione Culturale Ambrosianeum.

Locandina 
Info: info@ambrosianeum.org; marketing@inaz.it