Sussidio Anno Pastorale 2016-2017


1.131709

«Oggi la questione seria è la crisi della vocazione: cioè la fatica a pensare tutta la propria vita come una risposta ad una chiamata; la fatica a pensare la propria vita dentro un progetto più grande di quello che possiamo disegnare noi e dentro una rete di relazioni più forte di quella che sapremmo e potremmo intessere da soli.
La vocazione è scoprire con chiarezza la propria identità, nella sua forma integrale, e vivere questa identità ogni giorno, nelle relazioni, nelle scelte, nella fede, nel lavoro… È difficile trovare il proprio posto nel mondo, nel quale dire chi si è e costruire un proprio domani. Ma questo posto c’è; nessuno è senza. Per ciascuno Dio ha un disegno singolare. La questione è trovarlo».

Le pagine di questo sussidio sono una traccia per una riflessione, un cammino e un confronto. Non hanno la pretesa di dare risposte o di fornire ricette; nemmeno quella di trattare sistematicamente il tema della vocazione. Molto più semplicemente, costituiscono uno strumento di lavoro.

In questo lavoro alcune pagine del Vangelo esortano a guardare a Gesù e al suo cammino di discernimento circa la sua stessa vocazione. Noi pensiamo spesso a Gesù che chiama i discepoli, pensiamo alla vocazione di Pietro, di Andrea, di Levi Matteo e degli altri; pensiamo a quella di Paolo; possiamo anche rileggere le molte storie di vocazione che la Scrittura ci dona: ciascuna è preziosa, splendida, capace di illuminarci ancora oggi su qualche aspetto del nostro cammino vocazionale. Ci capita invece meno di pensare che anche Gesù ha avuto una vocazione, ha dovuto riconoscerla, viverla, confermarla fino all’ultimo istante della sua esistenza tra noi. Dio Padre ha tracciato per lui un disegno preciso per il bene dell’umanità: guardare a lui ci può fare molto bene e può sostenere il nostro stesso cammino.

Sussidio: Bortolo Uberti, Vivere: infinito presente. Avviso di chiamata (Ed. Centro Ambrosiano)

Disponibile presso la libreria “Il cortile” (via S. Antonio, 5 – Milano – 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche oppure acquistabile online.

Ti potrebbero interessare anche: