L’esortazione divina che ci raggiunge attraverso l’Annuncio della Parola, ci ricorda che nella Chiesa, ovunque si pensi al bene della persona, la prima attenzione deve essere rivolta all’esperienza spirituale personale , in cui ciascun battezzato è chiamato a sperimentare e a prendere coscienza della dimensione trascendente e divina della propria esistenza.
Il servizio offerto attraverso la voce Esercizi spirituali e Ritiri è curato dal Delegato dalla FIES diocesana (Federazione Italiana Esercizi Spirituali – fies@diocesi.milano.it) che ha il compito di “promuovere nelle programmazioni pastorali diocesane e parrocchiali la dimensione della formazione dell’esperienza spirituale personale (con particolare attenzione alla cura dell’accompagnamento spirituale personale e al discernimento vocazionale), con spirito aperto ed equilibrato, consapevole della complessità della programmazione pastorale, collaborando con i vari settori pastorali perché le persone vengano effettivamente poste in condizione di poter vivere queste forti esperienze dello Spirito”
(CEL, Gli Esercizi spirituali e le nostre comunità cristiane, Centro Ambrosiano, Milano 1992, nota 2 pag. 44. Il testo integrale del prezioso documento si trova più avanti alla voce Bibliografia e Documenti).
Il nostro contributo consiste nel portare a conoscenza della Diocesi, e di coloro che visiteranno il sito, i centri di spiritualità operanti nel territorio diocesano e non solo . Di ciascuna Casa, per quanto possibile, vengono descritte le caratteristiche e le condizioni per l’accoglienza.
Si potrà conoscere il programma annuale delle Case di Ritiro e di Esercizi spirituali suddiviso per mesi e per categorie di persone.
Attraverso il sito specifico delle Case, quando c’è, il lettore potrà trovare ulteriori dettagli del servizio offerto dalla Casa. Inoltre, riteniamo opportuno segnalare Documenti ecclesiali e testi utili per la formazione alla preghiera .
L’informazione e l’aggiornamento offerti dalla Fies diocesana saranno preceduti da una proposta settimanale come contributo allo sforzo personale di assicurare il primato alla vita interiore. È un impegno, o una sfida, dall’esito incerto. Potrebbe essere utile ricevere risonanze e suggerimenti.