Share

Comunità Nuova

Un Hub per la relazione e l’accoglienza

Un grande centro polifunzionale di oltre 6.000 mq. Sarà inaugurato a fine novembre e sarà la sede unitaria di tutte le associazioni facenti capo a don Gino Rigoldi

12 Settembre 2016

Comunità Nuova Onlus e il Comune di Milano presentano CN L’HUB – L’hub di Comunità Nuova Onlus, associazione fondata da don Gino Rigoldi che opera da oltre 40 anni a Milano nel campo della solidarietà e dell’accoglienza.

CN L’HUB è un centro polifunzionale che si sviluppa su una superficie di 6.520 mq, situato in via Luigi Mengoni 3, nelle vicinanze della fermata della metropolitana Bisceglie e dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria”. Il centro, di proprietà del Comune di Milano e affidato in gestione tramite convenzione a Comunità Nuova Onlus, si compone di quattro edifici che ospiteranno al loro interno attività di assistenza, formazione, orientamento professionale e accoglienza, offrendo al contempo servizi specifici per il quartiere e per la città.
– Home con la comunità educativa per bambini Barrhouse, la comunità Genitori-Bambini e 15 unità abitative del progetto di Housing Sociale Temporaneo;
– Work con laboratori e aule dedicate ad attività di formazione, da uno spazio per la vendita al dettaglio e da una ciclofficina;
– Event con due location pensate per ospitare eventi con capienza da 25 a 400 persone;
– Office con la sede ufficiale di Comunità Nuova Onlus, di Comunità Nuova Cooperativa Sociale, di Bambini in Romania Onlus e della Fondazione Don Gino Rigoldi (costituita di recente).

CN L’HUB nasce come spazio dedicato alla relazione tra persone impegnate nella ricerca di contatti e modi per lavorare insieme, operando nel rispetto dei valori di socialità e convivenza che da sempre accomunano le associazioni legate a Rigoldi.

«Un quartiere diventa vivo quando nascono relazioni e diventa una comunità quando queste relazioni cominciano a intrecciarsi tra loro, costruendo una rete capace di creare benessere – dichiara don Gino -. Quando è nato il progetto CN L’HUB abbiamo subito pensato a tutti i nostri nuovi vicini e a come rendere la nostra casa un accogliente luogo di incontro per favorire socialità, ascolto, risposte ad alcuni dei bisogni che nascono quando nasce un nuovo quartiere. La nostra storia, iniziata più di 40 anni fa proprio in questo territorio dal quale non ci siamo mai allontanati, ci ha insegnato a guardare le persone come alleati nella cura del luogo in cui abitiamo e delle persone che lo abitano o lo attraversano. Questo è lo spirito con il quale progettiamo e realizziamo le nostre attività e con il quale ci presentiamo al nostro nuovo quartiere. Insieme potremo renderlo vivo e costruire comunità».

Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, dichiara: «Con la nascita di questo nuovo centro Comunità Nuova trova spazio, dopo l’esperienza del Barrios alla Barona, in un altro quartiere periferico riqualificando un’area da anni inutilizzata attraverso un progetto socio culturale che intendiamo sostenere con determinazione. I laboratori e gli alloggi, gli uffici, l’area eventi rappresentano un mix vincente un modello di innovazione e inclusione sociale».

Per i progettisti e i costruttori la sfida è stata quella di sviluppare progetti capaci di generare inclusione sociale. Secondo l’architetto Sonia Calzoni, responsabile del progetto architettonico, «la sfida è quella di progettare edifici che siano elemento di trasformazione e di accrescimento del senso di appartenenza alla comunità». Il programma integrato di intervento è stato promosso dall’impresa Borio Mangiarotti.

Comunità Nuova Onlus è inoltre in procinto di lanciare il progetto di crowdfunding CN Smart L’HUB, con l’obiettivo di reperire le risorse economiche necessarie per l’attività di nuovi laboratori e percorsi formativi da realizzare all’interno di CN L’HUB, tra cui la ciclofficina e i laboratori di artigianato digitale. La campagna sarà lanciata ufficialmente il 15 settembre sul portale online Eppela.com grazie a un bando di crowdfunding civico indetto del Comune di Milano, e avrà una durata di 40 giorni