Share

9 e 10 maggio

Quattordicenni al Sacro Monte,
l’Acr prolunga la festa

Tutti i ragazzi che lo desiderano al termine del Cammino potranno fermarsi all’oratorio di Casciago e trascorrere una notte davvero “speciale”, fino alla Messa della domenica mattina

di Marta VALAGUSSA

28 Aprile 2015

Sabato 9 e domenica 10 maggio è in calendario il consueto appuntamento per tutti i quattordicenni della Diocesi al Sacro Monte di Varese. L’Azione Cattolica Ragazzi parteciperà a questo evento con grande entusiasmo, prolungando il tempo di festa per tutti i ragazzi che desiderano trascorrere un po’ di tempo insieme in modo significativo.

Questo il programma: alle 15 di sabato 9 maggio tutti i quattordicenni si ritroveranno al Sacro Monte di Varese, presso la prima cappella, con il proprio gruppo d’oratorio. Se qualche oratorio non riuscisse a partecipare, i ragazzi possono comunque vivere quest’esperienza, inserendosi nel gruppo diocesano dell’Acr. Dopo la salita a piedi con gli altri cinquemila quattordicenni della Diocesi, seguirà un momento di preghiera con il Vicario generale, monsignor Mario Delpini, che dialogherà con i ragazzi in merito allo slogan scelto per questo incontro “Passi verso l’alto”.

Mentre gli altri torneranno a casa, alle 19 l’Acr si fermerà presso l’oratorio di Casciago per una notte veramente speciale. E’ prevista la cena al sacco, una caccia al tesoro serale davvero emozionante e una testimonianza significativa per tutti i ragazzi. La giornata del 9 maggio si concluderà con l’adorazione eucaristica durante tutta la notte. I ragazzi dormiranno a turni e si sveglieranno a vicenda per la preghiera. Domenica 10 maggio la mattinata sarà dedicata principalmente alla celebrazione della Santa Messa e alle 10 si partirà per tornare a casa.

Alcune note tecniche: l’iscrizione per il sabato pomeriggio può essere effettuata attraverso il proprio educatore d’oratorio, mentre per il weekend è necessario contattare direttamente l’Acr. Basta scrivere una mail a acr@azionecattolicamilano.it. Gli educatori d’oratorio possono iscrivere il proprio gruppo presso la libreria “Il Cortile” in via S.Antonio 5 a Milano, presso la sede del Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio. A tutti i partecipanti sarà consegnato il tradizionale foulard e il libretto della preghiera che accompagnerà la salita al Sacro Monte. Per il weekend ACR invece occorre portare la cena al sacco, materassino, sacco a pelo e, se si desidera, uno strumento musicale per animare la veglia e la S.Messa. Per i quattordicenni il costo dell’intero weekend è di 10 euro. In caso di adesione alla proposta Acr sarà necessaria un’autorizzazione firmata dai genitori, da consegnare all’educatore.