Share

Indicazioni

Per vivere in parrocchia il Congresso eucaristico nazionale

Appuntamento a Genova dal 15 al 18 settembre sul tema «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». Ma tutte le comunità sono chiamate a celebrarlo nel proprio ambito

Don Pino MARELLI Delegato arcivescovile per il Congresso Eucaristico Nazionale

2 Settembre 2016

Nel contesto e nella grazia dell’Anno Santo della Misericordia la Chiesa italiana celebra il Congresso Eucaristico Nazionale. Da venerdì 15 a domenica 18 settembre, nel mistero dell’Eucaristia la Chiesa italiana incontra e vive la sorgente della misericordia di Dio.

A Genova

Il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale si svolge a Genova. Il tema è preso dalla IV preghiera eucaristica: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». È un tema che rivela il cuore misericordioso di Dio Padre e di Gesù Cristo, ma nel medesimo tempo rivela il cammino e la missione della Chiesa nel mondo.

«Genova è una città carica di storia e ricca di una grande tradizione cristiana. La sua forma aperta – un grande porto sul mare, a cui sono approdate generazioni di naviganti e da cui sono partite grandi imprese marinare – è quasi un’icona di ciò che la comunità ecclesiale è chiamata a essere in forza dell’eucaristia». Così la Chiesa di Genova presenta e invita a questo Congresso Eucaristico. Un porto è un luogo sicuro in cui trovare accoglienza, un cantiere operoso in cui lavorare e una porta aperta sugli spazi immensi del mare. Così nell’Eucaristia, Dio accoglie nel suo ministero, ci ospita al suo banchetto, ci nutre con il pane della vita, ci invia con il fuoco dello Spirito a lavorare nel mondo, ci apre a nuovi cammini del Vangelo, ci spinge al largo per testimoniare la misericordia del Padre.

L’Eucaristia: sorgente di misericordia

L’Eucaristia è la sorgente della vita e della missione della Chiesa nel mondo. È il pane del cammino: nutre e consolida l’identità della Chiesa chiamata a essere «sale della terra e luce del mondo». L’Eucaristia illumina e sostiene la missione della Chiesa di portare nel mondo la ricchezza del cuore misericordioso del Padre.

Papa Francesco, nella Bolla di indizione dell’Anno Santo della Misericordia, ha ricordato che «abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza».

L’Eucaristia è proprio il luogo da cui promana l’aria benefica della misericordia di Dio, che siamo chiamati a respirare profondamente perché dia nuova freschezza alle nostre comunità e nuovi slanci all’annuncio del Vangelo.

Il Congresso Eucaristico è una tappa importante di questo cammino ecclesiale per lasciarsi afferrare e rinnovare dal mistero dell’Eucaristia. Lo sguardo rivolto alla misericordia di Dio è associato alla missione della Chiesa di cui l’Eucaristia è sorgente. È l’Eucaristia che fa di noi quella “Chiesa in uscita” che continuamente papa Francesco ci invita a diventare.

In ogni comunità parrocchiale

Il Congresso Eucaristico è per tutta la Chiesa italiana, ma non tutti potranno essere presenti a Genova. Per questo ogni diocesi è chiamata a fare in modo che, nei giorni del Congresso, le chiese parrocchiali diano particolare rilievo all’eucaristia e al tema scelto «Nella tua misericordia, a tutti sei venuto incontro».

Occorrerà preparare qualche celebrazione eucaristica in comunione con il Congresso di Genova, evidenziando l’eucaristia come sorgente di vita e di misericordia, per essere «misericordiosi come il Padre». L’esperienza del Congresso Eucaristico Nazionale non dovrà passare inosservata nelle nostre comunità.

La Chiesa di Genova affida questo importante evento ecclesiale alla protezione della Madonna della Guardia: «Ella, che ha suscitato intorno al suo santuario un grande movimento di riforma popolare della fede, incoraggi il cammino delle nostre comunità ecclesiali. Lei, stella del mare, ci conduca nel viaggio della vita, fino al porto sicuro del cielo dove l’inno di ringraziamento sfocerà nell’abbraccio di Dio».

 

Scola alla Messa conclusiva

Alla solenne celebrazione eucaristica che domenica 18 settembre concluderà il Congresso eucaristico nazionale di Genova (alle 10.30 in piazzale Kennedy, preceduta alle 9 dalla Processione delle Confraternite) prenderà parte anche l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

Leggi anche

15-18 settembre
Congresso eucaristico Genova 2016

Eucaristia, motore della missione
di una Chiesa in uscita

Il Congresso nazionale avrà una prima fase vissuta nelle diocesi e la seconda celebrata a Genova. Il tema è «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». I nuovi poveri e l’ambiente gli ambiti messi a fuoco dal Documento teologico preparatorio

di Paolo SARTOR Direttore Ufficio catechistico nazionale

Genova
ostie detenuti opera

Al Congresso eucaristico
le ostie arrivano dal carcere di Opera

Saranno consacrate dagli oltre 70 vescovi presenti. L’iniziativa nell’ambito del progetto “Il senso del pane”

15-18 settembre
Il cardinale Angelo Bagnasco

Bagnasco: da Genova una missione dei giovani

Il presidente della Cei parla del clima di attesa per il Congresso eucaristico nazionale. E anche dei frutti dell'appuntamento. Il legame con il Giubileo della misericordia e con il Convegno ecclesiale di Firenze

di M. Michela NICOLAIS