Share

Percorsi di animazione

La proposta di “Animondo”

Animondo si occupa di animazione sui temi della mondialità e nasce da un’esperienza di Caritas Ambrosiana, Ufficio diocesano di Pastorale missionaria e Centro Documentazione Mondialità.

21 Gennaio 2010

Il gruppo Animondo è formato da giovani provenienti da esperienze in progetti di volontariato in Italia e all’estero. Nel 2005 ha iniziato un itinerario di formazione sui temi dell’educazione alla mondialità con l’obiettivo di progettare e proporre momenti strutturati e percorsi di animazione sul territorio, sia a livello parrocchiale che a livello scolastico.

Ad alcuni anni dall’avvio del progetto, il gruppo ha già avuto modo di sperimentarsi positivamente sul territorio diocesano.

Animondo utilizza una metodologia che ha come obiettivo prioritario il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la condivisione della propria esperienza. Modalità interattive e strumenti quali lavori individuali e di gruppo, analisi di testi, immagini e video, giochi di ruolo consentono ai ragazzi di sentirsi chiamati in causa in prima persona, sviluppare un pensiero critico sul tema affrontato e diventare più consapevoli delle connessioni con la vita quotidiana.

Per info e richieste di animazione:

animondo@caritasambrosiana.it – tel. 02.76037241 – Il sito web