Share

Rinnovamento nello Spirito

«La nuova evangelizzazione
è nel nostro Dna»

Eventi di portata nazionale, incontri di preghiera e momenti gioiosi aperti a tutti

di Daniela BALDINI FRENI Rinnovamento nello Spirito

1 Ottobre 2012

 

Nell’Anno della fede il Rinnovamento nello Spirito ha promosso un evento di portata nazionale: «10 Piazze per 10 Comandamenti. Una rilettura per testimoniare la fede nella vita». Un momento gioioso, di coinvolgimento popolare e di testimonianza di fede: a Milano si svolgerà in piazza Duomo ai primi di giugno 2013 alla presenza del cardinale Scola che commenterà il comandamento «Ricordati di santificare le feste».

Altra iniziativa del Rinnovamento nello Spirito, presente già da diversi anni a Milano, è il Roveto Ardente, tempo di adorazione eucaristica e di lode incessante al Signore mediante lo Spirito Santo con una particolare modalità di animazione carismatica. Tutti i sabato sera, presso la parrocchia San Giuseppe della Pace, nel cuore della movida milanese, il popolo del Rinnovamento si ritrova per invocare e attendere «una nuova, grande effusione di amore e di speranza su tutta l’umanità» (Giovanni Paolo II al Rinnovamento nello Spirito nel 1998). Il Roveto Ardente è anche strumento di nuova evangelizzazione, perché si invitano i passanti a fermarsi davanti a Gesù Eucaristico e li si accompagna a riscoprire la potenza della preghiera fatta col cuore.

L’evangelizzazione sarà anche uno dei momenti del Cammino Giovani, percorso di formazione che il Rinnovamento già da alcuni anni rivolge ai suoi membri più giovani: avrà come tema la fede vissuta e la testimonianza dell’incontro con il Signore.

Altro ambito al quale già da tempo il Rinnovamento nello Spirito ha rivolto la sua attenzione è quello delle famiglie, con un percorso formativo specifico, aperto anche a tutti e a situazioni particolari (separati, conviventi…). I temi, sempre tesi a coniugare le relazioni della vita quotidiana e i valori del proprio credere, riprenderanno i temi del Family 2012 ampliandoli alla luce delle preziose indicazioni del Santo Padre e dell’Arcivescovo. La vita ordinaria dei nostri Gruppi è scandita dall’incontro personale con Cristo Salvatore e dall’esperienza della potenza dello Spirito Santo.

Missione prioritaria del Rinnovamento nello Spirito è l’annuncio della Buona Novella, nel continuo uscire e ritornare nel Cenacolo. La nuova evangelizzazione è nel nostro Dna, è «una testimonianza che lascia trasparire l’attrattiva di Gesù, è lo struggimento perché tutti siano salvati».