Share

6 maggio

In Duomo omaggio a Benedetto Neri,
compositore “collega” di Giuseppe Verdi

Un grande concerto in cattedrale per riscoprire uno dei protagonisti della musica sacra italiana dell'Ottocento. Le sue composizioni "riscoperte" nell'Archivio della Veneranda Fabbrica.

30 Aprile 2014

Nuovo appuntamento con i grandi concerti in Duomo, organizzati dalla Veneranda Fabbrica, nel luogo più suggestivo di Milano in cui ascoltare l’intrecciarsi del suono della Cattedrale con le armonie senza tempo della composizione sacra.

Il concerto di martedì 6 maggio 2014, proposto in collaborazione con i Civici Cori di Milano Civica Scuola di Musica, che va sotto il titolo di “Musica Cathedralis”, diretti da Mario Valsecchi, intende condurre lo spettatore alla scoperta della musica sacra eseguita a Milano al tempo in cui Giuseppe Verdi viveva e operava. L’intento è quello di verificare le influenze del linguaggio corale sacro nell’uso verdiano del coro, attore, spesso essenziale e imprescindibile nei drammi del grande musicista, da Nabucco fino a Otello.

La ricerca presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica, custode di una straordinaria produzione musicale opera dei maestri di cappella che si sono succeduti in Duomo in oltre sei secoli di continuità artistica, ha permesso di riscoprire l’opera di un altro compositore dell’ottocento romantico italiano: Benedetto Neri. Benedetto Neri visse e operò soprattutto a Milano, dopo essere stato nominato professore presso il Conservatorio. La sua produzione, prevalentemente sacra, è conseguenza dell’incarico svolto presso la Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione musicale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402.

La musica di Neri e quella di Verdi, passando attraverso i versi della poesia di Dante e di Manzoni, daranno così vita a un suggestivo dialogo musicale tra fede e armonia, nel grande incontro tra due arti: quella dei suoni e quella della parola.

Duomo di Milano
martedì 6 maggio 2014
ore 20.30
Musica Cathedralis
“Benedetto Neri, musicista a Milano al tempo di Verdi e Manzoni”
dall’Archivio della Veneranda Fabbrica
ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 20.00

Leggi anche

Musica
Scala

Giuseppe Verdi e la Scala,
storia d’amore e odio, infine felice

Fu un rapporto straordinariamente fecondo, quello fra il compositore di Busseto e il grande Teatro milanese. Ma non sempre facile nè idilliaco... Un profilo, come "apertura" del bicentenario della nascita di Verdi.

di Luca FRIGERIO

Anniversario
Alessandro Manzoni

Giuseppe Verdi, genio “un po’ ateo”
la cui musica risuona dell’Infinito

Nella Messa da Requiem per Manzoni, di cui aveva grandissima stima, il maestro che non nascondeva le sue posizioni anticlericali rivela un'inquietudine spirituale che diventa autentica preghiera, come ha evidenziato anche papa Benedetto XVI, con la sua squisita sensibilità musicale. Un "profilo" religioso del compositore di Busseto, nel bicentenario della nascita.

di Luca FRIGERIO

Musica
Nabucco Verdi

Giuseppe Verdi e il trionfo patriottico
del suo «Nabucco»

Come il «Va', pensiero, sull'ali dorate» divenne celebre, dopo la prima rappresentazione alla Scala nel 1842. Un nuovo approfondimento dedicato al maestro di Busseto e al suo rapporto con Milano, nel bicentenario della nascita.

di Luca FRIGERIO