Share

Fino al 28 marzo

Catechesi liturgica su Radio Mater

In linea con l’iniziativa della Diocesi, ogni sabato di Quaresima l’emittente approfondirà con l’aiuto di esperti riti, gesti e parole dell’Eucarestia domenicale

24 Febbraio 2015

“La partecipazione all’Eucaristia cuore della domenica”, l’iniziativa proposta dalla Diocesi per approfondire alcuni aspetti della celebrazione eucaristica domenicale e favorire così una partecipazione più consapevole da parte dei fedeli, è al centro di una serie di catechesi radiofoniche in onda su Radio Mater nei sabati di Quaresima.

Emittente nazionale di carattere marcatamente religioso, che propone quotidianamente momenti di preghiera, celebrazioni, meditazioni, proposte di catechesi e musica religiosa, Radio Mater collabora ormai da diversi anni con la Diocesi di Milano. In questo contesto si attua la catechesi sulla Santa Messa, con cui si mira a raggiungere una fascia di ascoltatori “praticanti” – che utilizza la radio come strumento di compagnia, per formarsi sui temi della vita cristiana e per pregare -, spiegando loro i riti, i gesti, le parole dell’Eucaristia domenicale.

In ogni puntata viene proposta una catechesi specificamente dedicata a uno dei momenti che compongono la Santa Messa. La diretta inizia alle 10.55; la catechesi dura complessivamente circa 30/40 minuti, intervallata da alcune proposte musicali; negli ultimi 20 minuti ci sarà spazio per le domande degli ascoltatori.

Il ciclo di catechesi è iniziato sabato 21 febbraio e proseguirà fino al 28 marzo. Ecco il calendario.
28 febbraio: Liturgia della Parola (don Matteo Crimella, responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico)
7 marzo: Presentazione dei doni (monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio per la Pastorale Liturgica)
14 marzo: Preghiera Eucaristica (monsignor Claudio Fontana, Cerimoniere Arcivescovile)
21 marzo: Riti di comunione (don Norberto Valli, docente di Liturgia presso il Seminario di Venegono) (solo per questo sabato la catechesi sarà trasmessa dalle 9.30 alle 10.30)
28 marzo: Riti di congedo: liturgia e vita (monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio per la Pastorale Liturgica).