Speciale

Carlo Acutis, la santità possibile

Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Profilo

Carlo Acutis, genio dell’informatica, “innamorato” del Signore

Morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, ha offerto una singolare testimonianza di fede. Avviato l’iter canonico della causa di beatificazione

18 Febbraio 2013
Carlo Acutis

Il giovane Carlo Acutis (1991-2006), morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, era un adolescente simile a molti altri, impegnato nella scuola, tra gli amici, grande appassionato di computer. Era dotatissimo per l’informatica, capace di carpirne segreti normalmente accessibili solo a chi ha compiuto studi universitari specialistici. I suoi interessi spaziavano dalla programmazione dei computer al montaggio di film, dalla creazione di siti web ai giornalini di cui curava redazione e impaginazione, fino ad arrivare al volontariato con i più bisognosi, con i bambini e con gli anziani.

Nel ricordo di quanti l’hanno conosciuto ha lasciato un grande vuoto e una profonda ammirazione per la sua breve, ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana, alimentata dal suo grande amore per il Signore e dalla devozione filiale verso Maria. Recitava il Rosario e frequentava la Messa tutti i giorni. Faceva spesso anche l’Adorazione Eucaristica. Prima di morire è stato capace di offrire le sue sofferenze per il Papa e per la Chiesa.

Info: www.carloacutis.com