Share

Rho-Pero

All’Artigiano in Fiera i lavori
degli ospiti della Sacra Famiglia

Cinquemila oggetti fatti a mano nei laboratori di terapia occupazionale, esposti nello stand della Fondazione

28 Novembre 2014
FIERAMILANOCITY - L'ARTIGIANO IN FIERA 2006

Oltre 5 mila manufatti realizzati dalle persone con disabilità nei laboratori della Sacra Famiglia. Tanti sono i prodotti che saranno esposti nello stand della Fondazione all’Artigiano in fiera, in programma dal 29 novembre all’8 dicembre presso i padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero.

Gli oggetti sono stati tutti realizzati a mano negli atelier di terapia occupazionale di ceramica, découpage e falegnameria. Tra i pezzi in mostra ci saranno bracciali, collane, orecchini, portachiavi, alberelli, angioletti, ciotoline, calle, tazze, portacandele, vasi, vassoi, portafotografie. I lavori provengono dai laboratori di Cesano Boscone e da tutte le filiali della Fondazione.

«Chi vuole può lasciare un contributo economico e portarsi a casa un regalo di Natale che ha un valore speciale – ha dichiarato Paolo Pigni, direttore della Fondazione Sacra Famiglia -. Quello di essere stato realizzato dai nostri “ragazzi” con disabilità intellettive e motorie. E poi il ricavato delle offerte verrà destinato proprio al potenziamento dei laboratori. In modo che sempre più ospiti possano partecipare alle attività e trarne il notevole beneficio psicoeducativo».

Il lavoro negli atelier, costantemente seguito da istruttori ed educatori, mira a far emergere le abilità che gli ospiti hanno. Per ciascuno di loro viene redatto un apposito piano educativo. Si tratta di un percorso personalizzato che ha l’obiettivo di stimolare la persona con l’attività per lui più adatta.

La Fondazione Sacra Famiglia sta inoltre progettando l’apertura di uno spazio espositivo all’interno della sede di Cesano Boscone per permettere a chiunque di ammirare gli oggetti dei laboratori e di poterli “acquistare” con una semplice offerta.

Lo stand della Sacra Famiglia all’Artigiano in fiera si trova al Padiglione 4 – Stand MI 148a