Il romitaggio Maria Bambina, già Romitaggio S. Francesco alla Selva realizzato negli anni cinquanta dai Cappuccini di Milano, è una casa di preghiera gestita attualmente dalle suore di Maria Bambina.
Si trova a Ghirla in Valganna (VA), a circa 15 Km da Varese e 6 da Ponte Tresa (confine Svizzera). La casa, immersa nel silenzio e nel verde del bosco, è di stile francescano, articolata in tre modeste strutture logistiche, piano terra e primo piano, con chiostro e chiesa centrale per le celebrazioni comunitarie.
Accoglie religiose e laiche consacrate per Esercizi spirituali e iniziative simili, programmati dalla casa stessa.
E’ pure aperta all’accoglienza di persone singole : donne, giovani, sacerdoti, laici adulti per preghiera personale, e di gruppi organizzati, parrocchiali e non, che intendono fermarsi uno o più giorni con la stessa intenzione di preghiera, animazione e formazione.
Non si ricevono gruppi quando sono in atto Esercizi spirituali, per i quali è chiesto silenzio rigoroso e raccoglimento. E’ necessario, pertanto, prendere accordi in tempo opportuno.
Camere disponibili:
19 stanze singole con servizi + 1 appartamento per il sacerdote,
23 posti per giornate di ritiro. Una saletta per gli incontri (sala del camino) e un saloncino per i gruppi più numerosi.Un grande Parco.
Luoghi di Preghiera:
Chiostro e Chiesa centrale + una cappella per la preghiera personale.