La complessità è la cifra del cambiamento d'epoca che stiamo vivendo: questo incontro, che si terrà presso il Conservatorio di Milano, vedrà il nostro Arcivescovo riflettere e dialogare su questa tematica con gli studenti e le studentesse universitarie e le autorità accademiche, per andare insieme alla ricerca di un possibile punto di semplicità e di chiarificazione


Semplicità e comunicazione - Sito

La Chiesa di Milano da sempre desidera mettersi in ascolto ed in dialogo con quanti quotidianamente sono impegnati nel mondo universitario.

Durante l’anno accademico Cappellanie e Centri di Pastorale universitaria promuovono numerosi incontri culturali, spirituali e di condivisione fraterna, proponendosi come luoghi di incontro aperti a tutti e, in particolare, a coloro che nel tempo dell’università desiderano compiere un’esperienza spirituale.
Ne è una prova il fatto che i cappellani, oltre naturalmente a celebrare l’Eucarestia e a confessare, sono sempre disponibili (insieme ai loro collaboratori e collaboratrici) per un colloquio di conoscenza e di accompagnamento dei giovani universitari che desiderano intraprendere un vero e proprio cammino di discernimento circa il loro futuro alla luce della fede cristiana.

Anche il nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, desidera esprimere la sua vicinanza all’Università, data la grande importanza di quest’ultima nell’educazione e nella formazione integrale delle giovani generazioni, che negli anni a venire saranno chiamate a dare il proprio fattivo contributo per il progresso morale e civile non solo del nostro Paese, ma anche dell’Europa e del mondo intero.

Lo farà incontrando gli studenti e le studentesse delle Università milanesi e le autorità accademiche nella cornice della Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
L’incontro, che si terrà martedì 16 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00, verterà sul tema della semplicità e della complicazione a partire dalla seguente frase di Anne H. K. Lenzmeier: “Accettare la complessità che è la sfida di tutte le nostre vite e trovare un punto di semplicità dove complicazioni e compiti trovino posto e significato”.

Chiesa e mondo universitario, pur nella giusta e doverosa distinzione dei loro ruoli, hanno entrambe a cuore il futuro dei giovani: l’auspicio è che questo appuntamento sia un ulteriore segno della loro volontà di collaborazione e le aiuti a cercare insieme agli studenti e alle studentesse universitarie e alle autorità accademiche un comune punto di semplicità e di chiarificazione in questo cambiamento d’epoca, la cui cifra è una complessità a volte disarmante e sfuggente ad ogni univoca interpretazione, ma pur sempre affascinante e, se ben governata, ricca di potenzialità positive per il futuro dell’umanità.

Destinatari: la partecipazione è aperta a tutti gli interessati, in particolare agli studenti e alle studentesse universitarie, alle autorità accademiche, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo

Data: martedì, 16 maggio 2023
Orario: 11.00-13.00
Luogo: Conservatorio di Milano – via Conservatorio, 12 – Milano (Sala Verdi)

È consigliata la registrazione a: cerimoniale@consmilano.it

Ti potrebbero interessare anche: