A conclusione del percorso "Tu prova ad avere un mondo nel cuore", dedicato al valore pedagogico dell’opera di Fabrizio De André, si terrà un dialogo in musica dal titolo: "Riletture evangeliche nella canzone di De André".


Riletture evangeliche nella canzone di De André

Giovedì 28 novembre 2019, alle 15.30, in Bicocca nell’Aula U3-01 (Piazza della Scienza), si concluderà il percorso Tu prova ad avere un mondo nel cuore, dedicato al valore pedagogico dell’opera di Fabrizio De André.

Claudio Zonta e Ilaria Pilar Patassini, accompagnati dalla chitarra di Antonio Ragosta, terranno un dialogo in musica dal titolo: Riletture evangeliche nella canzone di De André.

Claudio Zonta, gesuita, scrittore de La Civiltà Cattolica, ha studiato liuto rinascimentale, chitarrino rinascimentale e chitarra barocca. È laureato in Lettere classiche, in Scienze dei beni culturali e in Teologia.
Collabora con la casa di distribuzione IRD, scrivendo recensioni discografiche.
Nel 2018 ha curato la pubblicazione del cd Yayla. Musiche ospitali, un progetto discografico sul tema del Mediterraneo e sulle migrazioni forzate, in collaborazione con l’etichetta discografica Appaloosa Records e il Centro Astalli, che vede la partecipazione di musicisti, scrittori e attori, tra cui Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Erri de Luca, Valerio Mastandrea.

Ilaria Pilar Patassini, cantante, interprete, autrice e performer coniuga la canzone d’autore al jazz e alla world music, in un sound contemporaneo dove i suoi testi originali si sposano a un approccio teatrale.
Oltre al nuovo Luna in ariete (2019) ha all’attivo altri tre album: L’Amore è dove vivo (2015), Sartoria Italiana Fuori Catalogo (2011), Femminile Singolare (2007) e svariati featuring discografici.
È docente di interpretazione presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma.
È stata vincitrice e finalista di molti concorsi nazionali e internazionali legati alla canzone d’autore.

Data del dialogo: 28 novembre 2019
Ore: 15.30
Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazza della Scienza – Milano (Aula U3-01)

Per saperne di più cliccare qui.

Ti potrebbero interessare anche: