Giovedì 29 febbraio riprende il percorso on line "Pourparler", 45 minuti a partire dalle ore 13.45 per approfondire, nel dialogo con un esperto, un tema di attualità


Pourparler 2024 - Sito

“Leggo il giornale c’è papa Francesco e il Frosinone in Serie A”.
La sintesi folgorante del mondo che cambia, rapido e inaspettato, corre sulle note del brano Frosinone di Calcutta.

Forse il cantautore ripensava alla celebre frase di Karl Marx, per il quale “ci sono decenni in cui non succede nulla e settimane in cui accadono decenni”.

Abbiamo davanti settimane che promettono bene a tutte le latitudini, da quelle più vicine alla nostra quotidianità a quelle più lontane ma dalle quali, in un modo o nell’altro, dipendono anche le nostre vite.

Per vivere con consapevolezza questo tempo veloce torna Pourparler, dialoghi d’attualità.

On line da giovedì 29 febbraio 2024 alle 13.45: 45 minuti, una volta alla settimana, per analizzare, aiutati da una voce esperta, alcune notizie rilevanti e dare così delle coordinate per una lettura meno superficiale della realtà.

Quelli di Pourparler sono dialoghi a metà strada tra un tweet e un libro. Non potendo ingaggiare battaglia con i grandi temi che agitano il nostro mondo e con i quali pure ci si confronta quotidianamente, si possono solo avviare dei pourparler. Per-parlare, appunto, di certi argomenti, solo dopo averli compresi nella loro essenzialità.

Pourparler è un percorso organizzato dal Centro “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina Internet:
https://www.unimib.it/eventi/pourparler-2024-1

Ti potrebbero interessare anche: