L'incontro è rinviato a data da destinarsi a causa dell'emergenza dovuta al Coronavirus.


Certezza e libertà. Una sfida alla nostra fragilità

L’INCONTRO È RINVIATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELL’EMERGENZA DOVUTA AL CORONAVIRUS.

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, incontrerà il mondo universitario: tale incontro sta a significare il desiderio della Chiesa di Milano di mettersi in ascolto ed in dialogo con quanti quotidianamente sono in esso impegnati, a partire dai giovani studenti.

Su richiesta del mondo giovanile verrà affrontato il tema della fragilità.

Come definire la fragilità? Fragile è una cosa o una situazione che si può rompere; e fragile è un equilibrio emozionale che si può frantumare. Sono fragili, e si possono rompere, non solo le nostre emozioni e le nostre ragioni di vita, le nostre speranze e le nostre inquietudini, le nostre tristezze e i nostri slanci del cuore, ma anche le nostre parole, che non sempre sanno consolare e ridare speranza al dolore (l’area semantica della fragilità sconfina senza fine in quella della debolezza e della sensibilità, che ne completano gli orizzonti tematici).

Questa struttura, che appartiene al nostro mondo interiore, può solamente renderci “schiavi”? Oppure può la dimensione della fragilità in tutti i suoi effetti divenire risorsa per una vita piena, vera, per una umanità più saggia e benevola verso di sé?

E la vita giovanile (forse più sensibile a questo tema) è esclusivamente oppressa dal timore della fragilità? In sintesi: la fragilità è da temere o è da abbracciare da parte dei giovani?

Queste e altre ancora le domande a cui si cercherà di dare una risposta in occasione dell’incontro presso l’Università degli Studi di Milano.

Questo per andare incontro al desiderio che è di tutti, a partire dai giovani: quello di vivere pienamente ed essere felici nonostante i timori e le paure che talvolta il mondo ci scaraventa addosso.

Destinatari: la partecipazione è aperta a tutti gli interessati, in particolare agli studenti universitari.

Data: giovedì, 5 marzo 2020 (incontro rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza dovuta al Coronavirus)
Ore: 17.30
Luogo: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (Statale) – via Festa del Perdono, 7 – Milano
____________________

IL FUTURO È FRAGILE? PERCHÈ E COME “MANEGGIARLO” CON CURA
Incontro con Alberto Pellai

Prima dell’incontro con l’Arcivescovo tutti gli interessati potranno iniziare a riflettere sul tema della fragilità insieme ad Alberto Pellai (scarica la locandina).

Data: lunedì, 17 febbraio 2020
Ore:
18.00
Luogo:
Università degli Studi di Milano (Statale) – via Festa del Perdono, 7 – Milano (Aula Crociera Alta di Giurisprudenza)

Ti potrebbero interessare anche: