Questo dialogo con il prof. Manlio Graziano, proposto dalla Cappellania universitaria presso l'Università Statale di Milano unitamente al Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è finalizzato a comprendere perché viviamo in un'epoca di crescente caos politico internazionale


Il mondo fuori controllo - Sito

Il moltiplicarsi di conflitti a cui assistiamo da tempo sembra sfociato in un tragico disordine globale. Una guerra in piena Europa e il drammatico riacutizzarsi della crisi in Medio Oriente hanno contribuito alla percezione che la realtà che ci circonda sia sempre più caotica e incontrollabile. Ma è mai esistito nella storia un momento di pace, ovvero di totale assenza di conflitti? E un «nuovo ordine mondiale» che porti benessere e stabilità è possibile o è solo un’evocazione con cui si cerca di placare l’ansia e la paura provocate dal pericolo di una possibile terza guerra mondiale?

Con l’aiuto di Manlio Graziano, docente di Geopolitica a SciencesPo e alla Sorbona, esploreremo queste domande tracciando paralleli tra l’attualità e alcuni momenti chiave della storia moderna.

Dalla Guerra dei trent’anni conclusa con la pace di Westfalia, alle guerre napoleoniche suggellate dal Congresso di Vienna, fino alla Seconda guerra mondiale e al successivo bipolarismo garantito da Stati Uniti e Unione Sovietica, la «pace» non è stata altro che l’ordine imposto dalle potenze vincitrici agli sconfitti. Tra la fine del secolo scorso e l’inizio del ventunesimo secolo, tuttavia, la dissoluzione dell’Unione Sovietica, combinata all’ascesa della Cina e di altri paesi in via di sviluppo, ha spalancato le porte al multipolarismo: un sistema per sua natura instabile, caratterizzato dal costante slittamento dei rapporti di forza tra i vari attori internazionali. Gli Stati Uniti stanno oggi perdendo quel che resta della loro egemonia stabilizzatrice, e nessuno può sperare di prenderne il posto senza alimentare, estendere e approfondire il disordine che ormai dilaga sotto i nostri occhi. Il carattere caotico e conflittuale della politica mondiale è dunque destinato a durare. Solo con questa consapevolezza possiamo affrontare le sfide che ci attendono negli anni a venire.

L’incontro è proposto in occasione della pubblicazione del saggio di Manlio Graziano Disordine mondiale. Perché viviamo in un’epoca di crescente caos (Mondadori), un’accurata analisi dello scenario internazionale e delle sue linee di forza.

Data: martedì, 20 febbraio 2024
Luogo: Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano – via Sant’Antonio, 12 – Milano
Orario: dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Ti potrebbero interessare anche: